<Ho una cinquantina di piante di zucche butternut, stanno procedendo bene, solo che alcune sono già quasi a maturazione mentre a scalare altre sono lunghe dieci cm altre sono ancora in fiore o poco più, come mi regolo? Le lascio maturare tutte o le colgo via, via appena ritengo siano mature? altro quessito: Ho delle patate kennebeck, ne ho ho tolto qualcuna ed è già ad una buona pezzatura, a parte alcune piccole, è vero che bisogna aspettare che si secchino le foglie prima di raccoglierle? Grazie
per le zucche puoi raccogliere quello che è maturo o lasciarlo li e raccogliere poi tutto assieme. sono già mature? guarda se il picciolo e secco e se con le unghie non riesci ad incidere la pelle. quando è così sono mature.
le patate vanno raccolte quando tutto è secco. se le raccogli prima saranno una via di mezzo tra le novelle e le mature. più le lasci in terra più sarai sicuro che ciò che deve marcire marcirà sotto terra e non nelle casse. dove vivo io le patate vengono raccolte dopo la fine del sol leone. se raccogli ora avrai del gran peso ma che pian piano diminuirà, tutta acqua praticamente. se raccogli giusto saranno invece belle secche.
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Re: zucche butternut e patate
12/07/2014, 12:49
oregis ha scritto:<Ho una cinquantina di piante di zucche butternut, stanno procedendo bene, solo che alcune sono già quasi a maturazione mentre a scalare altre sono lunghe dieci cm altre sono ancora in fiore o poco più, come mi regolo? Le lascio maturare tutte o le colgo via, via appena ritengo siano mature? altro quessito: Ho delle patate kennebeck, ne ho ho tolto qualcuna ed è già ad una buona pezzatura, a parte alcune piccole, è vero che bisogna aspettare che si secchino le foglie prima di raccoglierle? Grazie
le zucche le raccolgo mano mano che maturano, le patate quando e' tutto secco sopra, piu' asciutte sono meglio si conservano..
Mi ha stupito che un paio di zucche siano già della misura ottimale, ma ancora verdi, mentre altre sono poco più che fiori, la mia domanda nasce dal fatto che lo scorso anno mi pareva crescessero tutte assieme, aspetterò che siano ben gialle e il picciolo secco, grazie per le risposte.