Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 15:00

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
zucche atlantic giants che non sono ingrossate 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

emilio79 ha scritto:
Ciao e grazie delle risposte.
Io sono della prov di messina.
quindi tu le metti a dimora già a aprile max???
io partendo dai semi non riesco a fare mai prima di fine aprile- inizio maggio, comunque l'anno prox vedro di anticipare.
Tu usi un 20-20-20 quindi ma quante volte e soprattutto quando (alla comparsa del frutto.... o altre cose del genere???).

Già prima, quando inizia a fare fiori, poi quando inizia a fruttificare sospendo...

Ciao

08/11/2012, 22:12
Profilo

ciao, scusate se mi intrometto ma da quanto so io le atlantic giants non vanno cimate anche perché la zucca deve crescere sul primario alla distanza di 6 mt dalla radice madre.
Il tuo problema è stato in generale avvertito da tutti i coltivatori di zucche soprattutto durante l'impollinazione che non deve superare 28 c° circa. Con il caldo riscontrato la problematica nasce anche da questo in quanto la vegetazione è una cosa, l'impollinazione e la nascita del frutto è un altra. Non è detto che le condizioni climatiche per una siano ottimali anche per l'altra.
buona continuazione.

08/11/2012, 22:24
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Sived ha scritto:
ciao, scusate se mi intrometto ma da quanto so io le atlantic giants non vanno cimate anche perché la zucca deve crescere sul primario alla distanza di 6 mt dalla radice madre.
Il tuo problema è stato in generale avvertito da tutti i coltivatori di zucche soprattutto durante l'impollinazione che non deve superare 28 c° circa. Con il caldo riscontrato la problematica nasce anche da questo in quanto la vegetazione è una cosa, l'impollinazione e la nascita del frutto è un altra. Non è detto che le condizioni climatiche per una siano ottimali anche per l'altra.
buona continuazione.

Hai detto delle buone cose, ma su che tipo di terreno?

Ciao

08/11/2012, 22:37
Profilo

Sono da preferire quelli di medio impasto
ciao

08/11/2012, 23:33
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Concordo con Sived anche a me sia le zucche che le zucchine hanno avuto un allegagione strana, a giugno tutto ok luglio agosto metà settembre solo fiori sensa neanche un frutto allegato, poi da metà settembre tante zucche allegate che però ovviamente non si sono maturate . Il mio terreno è sabbioso ma concimazione e irrigazione erano costanti. Saluti Mago ;)

08/11/2012, 23:42
Profilo

io ho piantato sia in terreno di medio impasto, sia in terreno sabbioso pietroso.
stesso identico risultato.
Il caldo ok qui da me quest'anno i 40 di media erano la norma.
ma da me hanno fruttificato solo da fine agosto inizi settembre in poi.
Comunque per la concimazione quindi solo alla fioritura.
ma mi hanno spiegato anche che le zucche debbono ingrossare quasi subito, per intenderci già dopo 7-10 gg debbono arrivare almeno al 0-80% della loro dimensione finale senno poi rimangono piccole.
Come si fa a farle ingigantire subito???

09/11/2012, 11:05
Profilo WWW

Un'altra domanda...
Pianto a primavera due piante di zucca in un piccolo terrazzamento (10 mq.) all'ombra di una pianta di ulivo (così da sopportare meglio il caldo torrido estivo) dove c'è un terreno che non è mai stato coltivato, lo arricchisco con stallatico e concime e poi con le soliti toppe di fico d'india triturate.
secondo Voi va bene come preparazione (che farò magari a dicembre-gennaio)???
Poi magari avrei in mente di portare un'ala gocciolante nella buca e mettere continuamente acqua in estate, a ritmo che so di 1 lt ogni 2 ore circa.

11/11/2012, 19:40
Profilo WWW

in serra è spuntata la prima zucca allegata.
Adesso vediamo che succede

14/11/2012, 18:32
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2