Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

zucca regina(?)

31/05/2016, 16:17

Buongiorno a tutti gli utenti e moderatori del forum, che seguo tutti i giorni anche se scrivo poco.
Mi hanno regalato dei semi di zucca autoprodotti, l'hanno denominata "zucca regina". Cercando sul web non ho trovato, fra le varietà di zucca, quella regina. Magari si tratta di una denominazione locale. Chi mi ha regalato i semi potrebbe averli ricevuti da conoscenti siciliani o di Domodossola.
Qualcuno di voi ha mai sentito nominare la zucca "regina", anche in altre zone?
Vi ringrazio e complimenti per questo forum molto interessante e soprattutto utilissimo.
Ciao. Portulaca

Re: zucca regina(?)

31/05/2016, 17:45

Dalla Sicilia a Domodossola hai ristrinto molto il territorio da dove potrebbe essere coltivata . Io escluderei la Toscana . A parte gli scherzi . è ornamentale o edibile , esistono più di 2000 varietà di zucche nel mondo . ;) Mago

Re: zucca regina(?)

31/05/2016, 22:50

Il problema è che chi mi ha regalato i semi può avere avuto la zucca madre o dagli amici di Domodossola o da quelli siciliani. Non posso chiederglielo. Sicuramente si tratta di una zucca commestibile (sanno che coltivo solo zucche da mangiare!). ah, non vi ho detto che i semi sono di colore nero.
Qualcuno può aiutarmi a individuarne il nome? graaazie!
Portulaca

Re: zucca regina(?)

01/06/2016, 10:37

Ora che hai scritto che ha i semi neri mi fai pensare alla zucca Pigmea o come viene chiamata in Italia Zucca Capelli d' Angelo , che in Spagna la adoperano per le confetture Ma le foglie non sono come nelle classiche zucche , se le hai seminate e puoi mettere una foto della piantina già avrai più possibilità di trovare il nome . Mago ;)

Re: zucca regina(?)

01/06/2016, 14:02

Grazie mago, le ho seminate due giorni fa e non sono ancora germogliate. Appena succede cerco di fotografarle.
A presto. :)
Portulaca
Rispondi al messaggio