|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Arteo
Formazione: Diplomato Arti Applicate - Corso Tecnico Ambientale
|
Salve,
su internet ho trovato informazioni discordanti riguardo questa varietà di zucca. Ho bisogno di sapere con sicurezza se è effettivamente una zucca consumabile come tale (e quindi conservabile per l'inverno) o se invece deve essere consumata solo come zucchina. Qualcuno di voi l'ha provata? Ne ho moltissime nell'orto e non vorrei ritrovarmi quest'autunno con delle zucche immangiabili.
Grazie
|
10/07/2014, 17:55 |
|
|
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Arteo ha scritto: Salve,
su internet ho trovato informazioni discordanti riguardo questa varietà di zucca. Ho bisogno di sapere con sicurezza se è effettivamente una zucca consumabile come tale (e quindi conservabile per l'inverno) o se invece deve essere consumata solo come zucchina. Qualcuno di voi l'ha provata? Ne ho moltissime nell'orto e non vorrei ritrovarmi quest'autunno con delle zucche immangiabili.
Grazie io tutti gli anni coltivo alcune piante di zucchine di albenga e le mangio da verdi non ho mai sentito che si mangiano come zucche .. ciao nino un articolo sul tema http://www.cavallarozucche.altervista.o ... mbetta.pdf
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
10/07/2014, 20:09 |
|
|
Arteo
Formazione: Diplomato Arti Applicate - Corso Tecnico Ambientale
|
Grazie per la sua risposta, Pioppino...
Qualcun altro ha avuto esperienza con questo tipo di zucca?
|
10/07/2014, 20:39 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
Vai tranquillo, non solo si mangiano anche come zucche, ma sono ottime e non hanno filature interne....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
10/07/2014, 21:04 |
|
|
pioppino
|
JeanGabin ha scritto: Vai tranquillo, non solo si mangiano anche come zucche, ma sono ottime e non hanno filature interne....
Ciao se lo dice lui credici !!!! quelle zucche vengono da casa sua
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
11/07/2014, 17:34 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
pioppino ha scritto: JeanGabin ha scritto: Vai tranquillo, non solo si mangiano anche come zucche, ma sono ottime e non hanno filature interne....
Ciao se lo dice lui credici !!!! quelle zucche vengono da casa sua Grazie Nino, in effetti le zucche se coltivate con la toppia, vengono lughe circa un metro e mezzo, ma i semi sono solo nella boccia finale, il resto è senza semi e senza filature.... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
11/07/2014, 21:44 |
|
|
pioppino
|
quest'anno le ho piantate anch'io Allegato:
20140728_105410.jpg [ 86.36 KiB | Osservato 882 volte ]
Allegato:
DSCN1676.JPG [ 94.69 KiB | Osservato 882 volte ]
ma ho sempre dei dubbi... quando è il momento giusto per raccoglierli ?? cioè quando sono ancora zucchine belle sode e io le ho lasciate crescere a terra e sembra che stiano bene anzi emettono radici dai nodi bisogna cimarle come le zucche le cime tenere si mangiano ?? saluti nino
|
07/08/2014, 8:12 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Diciamo in linea di massima, questi i miei consigli:
le raccogli grandi fino a un pollice della mano di diametro, da mangiare in insalata crude, fare frittate e sughi vari, fare con carne in spezzatino / umido. Le raccogli più grandi, come le tue in foto, da fare lesse, oppure a fette grigliate. Altrimenti quelle che lasci maturare sulla pianta, diventano giallo/arancio, per l'inverno... minestre, tortelli, etc etc....
Ciao
|
07/08/2014, 14:09 |
|
|
filidoro
|
questa e' la mia
Allegati:
DSC011571.jpg [ 112.75 KiB | Osservato 844 volte ]
|
07/08/2014, 23:48 |
|
|
alessio1986
|
io pure le ho sempre piantate ma le raccoglievo ancora zucchine.... quest'anno invece ho letto il consiglio di JeanGabin e ho lasciato le zucche basse a crescere, e da poco le sto raccogliendo.... Sono buonissime!!!... mi piacciono ancora di più della classica zucca. le ho cucinate come dalle mie parti fanno la zucca, ovvero tagliate molto fine, leggermente infarinate e messe in una teglia da forno con burro, mentuccia, aglio e peperoncino tagliati fini.... quando il tortino è quasi cotto e ha creato una bella crosta croccante si sfuma con un pò di aceto e si rimette in forno per 5 minuti..... FANTASTICO!.... provate
|
08/08/2014, 15:38 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|