Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/01/2025, 22:10

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
zucca piacentina: 12esima foglia con tutti fiori maschili 
Autore Messaggio

Buongiorno,
premetto che è la prima volta che coltivo le zucche, ne ho due tipi: una pianta di "delica" e mi sta dando buone soddisfazioni, ho un frutto (sulla 4' foglia) della dimensione di un pompelmo maturo ed ogni giorno guadagna centimetri di diametro ma il problema sta nella zucca piacentina in quanto ho sentito che andrebbero cimate oltre la 5' foglia e fare lo stesso per i getti laterali che si verranno a creare, il fatto è che nonostante sia ben sviluppata a livello vegetativo (12 snodi fogliari per quasi 3 metri di lunghezza), ha prodotto una valanga di fiori maschi (che rimangono aperti 2-3 giorni poi appassiscono) e nessuna zucca, nemmeno piccole ingiallite come quando capita alle zucchine che non vengono impollinate, la mia domanda è se devo cimare lo stesso pur non vedendo ancora alcun frutto e attendere i nuovi getti o lasciare andare tutto fino a quando non vedo una zucca e da lì cimare dopo 2-3 foglie dalla stessa.
Spero mi possiate dire che è normale avere questa situazione nei primi due mesi e che le femmine arrivano sempre dopo questo esercito di maschi.
Ho concimato a fine inverno tutto l'orticello con stallatico in pellet nelle dosi consigliate e infatti tutte le varie piante mi stanno fruttificando benissimo, il terreno è ben drenato e fresco, annaffiature regolari, non ci sono parassiti, fogliame in ottima salute, il sole lo ha dalle 11 alle 17:30 circa.
Una precisazione, dalla foto vedrete che la zucca corre su una grata, di solito la sfrutto per piante striscianti come cetrioli, zucchine, meloni, angurie ed è sempre andata benissimo evitando il marciume ed altre patologie che possono verificarsi con le foglie a contatto diretto con la terra, non penso possa influire negativamente sulla nascita delle piacentine, che dite?
Grazie per i consigli che mi darete

Allegati:
tn_img_20150617_210417.jpg
tn_img_20150617_210417.jpg [ 165.42 KiB | Osservato 624 volte ]
17/06/2015, 21:48
Profilo

Anch'io ho lo stesso problema con la marina di Chioggia. Non c'è nemmeno una zucca ma solo qualche fiore maschile

18/06/2015, 23:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]