Salve. Ho preso delle piantine di zucchine ad inizio aprile e le ho piantate, ma credo che il vivaista si sia sbagliato e mi ha vendute delle zucche al posto di zucchine di seguito la foto, che ne pensate? Grazie.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Zucca o zucchine?
09/06/2019, 18:17
Faranno rami laterali. Avrai tanti fiori, soprattutto verso la fine dell'estate e ovviamente anche qualche zucca. Io la terrei per vedere cosa nasce. Ho visto che su un lato dell'orto c'è un muretto , lì dove ci sono dei finocchi(?) .Se c'è anche la rete puoi farci arrampicare le zucche, così non ti invadono tutto l'orto. Se nasceranno zucche "per aria", costruirai una seggiolina, tipo altalena, per sostenerle e per evitare che si rompa il ramo.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Zucca o zucchine?
09/06/2019, 23:17
Io ho un orto più piccolo del tuo e faccio così da un po' di anni. La mia però è in rete elettrosaldata (ho avuto anni con zucche che pesavano più di 10 kg) . Da te non so come funziona con il clima, ma dalle mie parti dopo il gran caldo agostano le zucche ricominciano a crescere tantissimo (5-6 m, forse più) e a produrre tanti fiori e piccole zucche fino a ottobre inoltrato. Se hai una zona molto soleggiata potrebbero maturare anche le zucche tardive, finché la pianta non secca. Come avrai capito il ciclo vitale delle zucche è leggermente diverso da quello delle zucchine
Se compro delle piantine di zucchine( questa volta quelle vere) faccio ancora in tempo a tirarle sù o e tardi?Premetto che qui in provincia di Napoli si sta superando i 30 gradi di temperatura.