|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Zucca lunga di Napoli ... niente zucche ma...
Autore |
Messaggio |
alberto79
|
Salve, avendo ricevuto il regalo dei semi di zucca piena di Napoli, ho accettato la scommessa che, piantandoli non sarebbe cresciuto niente (perchè io non mi sono MAI occupato di agricoltura). Era il mese di maggio (la seconda settimana se ben ricordo) e quindi forse già in ritardo abitando io nell'Isola di Linosa (vicino Lampedusa). Fatto è che su due semi sono germogliate due piante... scommessa persa ! Le piante crescano e camminano finché dopo parecchi fiori maschi vengono fuori due piccole zucche...era il mese di luglio. Il 18 luglio le zucche erano lunghe circa 25-30 cm.... ma il 27 luglio c'era un evidente marciume nel lato dove prima c'era il fiore. Da quella volta sono venute fuori solo un paio di tentativi di zucca (5 cm max) che poi morivano (non vedevo neppure aprirsi il fiore...). La pianta è rimasta li...innaffiata comunque regolarmente dall'impianto automatico del giardino. Adesso ha creato nuove radici perché la parte di pianta da dove è cresciuta è completamente secca...quindi avrà radicato più avanti.
Ieri mi accorgo che una parte della pianta si era infilata dentro il muro murato a secco. La tiro fuori e ci trovo una zucca lunga circa 5 cm, di un diametro di 1,5 cm circa ... ma (ovviamente) molto pallida.
Adesso mi chiedo... questa pianta dentro al muro....(esposto a SUD) cerca calore o cerca ombra ????
Fatto sta che non ho fatto neppure una zucca ....
Alberto
|
16/09/2014, 13:21 |
|
|
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Ti dico per quello che capita a me , è una Zucca che vuole molta sostanza organica e abbastanza sole e non porta avanti più di una zucca ( 10/13 Kg ) a pianta Mago
|
16/09/2014, 19:33 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
per le zucche sole a volontà e molto concime, se tu avessi chiesto prima, diciamo un paio di mesi fa, avresti potuto concimare e ottenere qualche zucca. per il futuro: informarsi sempre!! ciao
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
16/09/2014, 19:47 |
|
|
alberto79
|
Sole ne ha tantissimo ! ....e avevo concimato il terreno con dello stallattico.... Quindi?
|
16/09/2014, 20:40 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
Quindi andava cimata quando era circa al di sopra di un metro e mezzo...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
16/09/2014, 21:04 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Avevi concimato il terreno, ma nella buca dove l'avevi piantata avevi abbondato ? erano distanti tra di loro ? Mago
|
16/09/2014, 21:12 |
|
|
alberto79
|
Non ho cimato.... (ergo...tutta la "forza" si è persa nelle foglie?). Erano vicineeeeee ... perché dubitavo fortemente che nascessero Non mi ero mai tinto di verde il pollice Per me è stata una sorpresa vederli nascere ... e...ehm... le ho lasciate tutte e due vicine ... Ma... se cimo adesso...posso salvare le zucche che sono ancora piccole ?
|
16/09/2014, 22:22 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
Prova a cimare dopo i frutti, ma la stagione è ormai avanzata.... dubito si sviluppino se inizia a pivere e far fresco... Ciao PS: insomma, con la tecnica hai sbagliato, abbandona il pessimismo....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
16/09/2014, 22:26 |
|
|
alberto79
|
Grazie... Considerando che da noi l'estate si protrae fino a tutto ottobre e che le piogge lo scorso anno sono arrivate in novembre...potrei anche farcela
|
16/09/2014, 22:55 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|