Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 11:13

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Zucca Lakota, formiche e afidi, rimedi? 
Autore Messaggio

Formazione: nessuna
Un saluto a tutti :) , quest'anno ho piantato per la prima volta nel mio orto delle piante di pomodoro pizzutello ( 500/700 piante circa) che vorrei poi vendere (è anche la prima volta che mi dedico all'orto, sono un principiante) , avendo anche la passione per le antiche varietà, ho un piccolo spazio dedicato a loro. (pomodori, zucche angurie, zucchine, piselli, tomatilli, mais ecc.)

Al momento ho piantato 6 zucche Lakota ma dopo qualche giorno ho notato che una delle piante sebbene il colore delle foglie fosse di un bel verde scuro, si è imrovvisamente afflosciata, quando gli ho dato un'occhiata ho notato sulla pianta dei piccoli insetti bianchi e delle formiche. Oggi sono riandato all'orto è purtroppo la situazione sta coinvolgendo anche le altre piante. Di cosa si tratta?

Potete aiutarmi a capire qualè il problema e sopratutto quali prodotti dovrei comprare per salvare le piante? Essendo alle prime armi sono un pò confuso sul dafarsi, sui prodotti da usare e sulle dosi.

* vi allego un video: https://www.youtube.com/watch?v=toNVrng ... e=youtu.be" target="_blank

08/06/2016, 17:13
Profilo

è qualche afide, niente di grosso. li schiacci a mano.
se vuoi usare altri metodi puoi dare del macerato d'ortica. in modo chimico hai piretro (biologico) o altri insetticidi aficidi.

08/06/2016, 20:03
Profilo

Formazione: nessuna
cosè quella cosa gialla che mangiano le formiche?

10/06/2016, 6:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]