Ti riporto cosa mi disse un coltivatore di zucche giganti regalandomi alcuni semi di una zucca campione italiana per peso(io non le ho mai piantate ) ambasciator non porta pena
-il terreno deve essere preparato per tempo,arato profondo e concimato con moltissimo letame specialmente nella zona in cui pensi di posizionare le piantine terreno molto drenante
-una volta creato le piantine (mi sembrano saggi i suggerimenti precedenti )le metti a dimora ad una distanza di 10 mt una dall'altra
-il procedimento di crescita era come quello spiegato da lepre belga
-mi diceva pure che durante la crescita abbondava in annaffiature e concimazioni chimiche (che tipo di concime l'ho rimosso) compreso concimi fogliari a go-go
- suggeriva che una volta lasciata una zucca per pianta di posizionare un pallet su cui adagiarla per semplificare il successivo spostamento
Altra cosa ed è la ragione per cui non le ho mai piantate di metterle lontane da altri tipi di zucca perchè con l'impollinazione avviene anche l'ibridazione alterando il gusto delle zucche normali
io per girare intorno alla zucca ho preso due giorni di ferie
lo stesso coltivava pure frutta ed ortaggi a scopo manifestazioni e gare specifiche ed era impressionante le dimensioni dei singoli ancora appesi , ovviamente visto la quantità di porcherie nulla era destinato al consumo umano