Scusate ragazzi stò per fare una domanda molto stupida... la mia pianta di zucca gialla a 2 belle e grandi zucche, la mia stupida domanda è, quando devo coglierle? Le zucchine le raccolgo relativamente piccole xchè mi sembrano più buone, ma la zucca da quando puo essere raccolta?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: zucca gialla, quando raccogliere le zucche?
17/07/2012, 23:32
praticamente in autunno. nel frattempo tienila sollevata da terra con un mattone , con un asse di legno, ecc, affinchè non marcisca sotto e fai prendere al frutto più sole possibile.
In autunno? Quindi si parla di settembre e qui da me anche ottobre! Io abito in collina e tutti i miei nuovi compaesani dicono che in confronto a GIU siamo in ritardo di un mese sulla crescita di fiori e piante! Devo mettere la zucca su un mattone ok sarà fatto, ma quante zucche fa una pianta? La mia ne ha 2 molto grosse, 2 più piccole e altre piccolissime, devo tagliarne via qualcuna delle piccole?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: zucca gialla, quando raccogliere le zucche?
19/07/2012, 19:45
io le raccolgo anche in ottobre inoltrato, finchè la pianta dà nutrimento la lascio. Però toglierei quelle piccole che uso come se fossero zucchine finchè sono piccoline, in autunno ne fanno tante. Dimenticavo una cosa, non tollerano il gelo, quindi quando fa fresco attenzione ad eventuali gelate notturne ( in collina, non si sa mai), la pianta stecchisce subito, ma pazienza, ma anche la zucca malgrado la buccia coriacea patisce la gelata e "si cuoce" sulla parte esposta, per cui va consumata entro brevissimo. Una volta raccolta la zucca va messa in luogo asciutto e fesco , tipo una cantina areata. Mia suocera riesce a conservarle anche 1 anno.
ciao a tutti ne approfitto per chiedere delle mie prime zucche, posto un video del 10 luglio quando erano belle verdi e pensavo crescessero ancora. in questi giorni stanno ingiallendo spero sia fisiologico. quando sono spuntate le prime, le ho cimate come si fa con le angurie. spero che s'ingrossino ancora. ciao by angaro