Questo autunno ho dovuto cogliere una zucca prima del tempo perché la pianta si è seccata, la zucca aveva circa un mese e mezzo. L'ho comunque messa nello sgabuzzino con le altre. Non so precisamente la varietà perché derivava da una zucca che avevo in coltura lo scorso anno che potrebbe essersi incrociata con altre, in ogni caso era sicuramente una di quelle varietà del nord italia tipo mantovana o piacentina che hanno la buccia verde/grigio, in campo avevo solo zucche di questo genere,più una delica, cmq zucche fuori verdi e dentro arancioni. Ecco questa zucca che da settembre è sempre rimasta verde/grigio, negli ultimi giorni nello sgabuzzino è diventata completamente arancione!!!!!! Ma siamo a dicembre x io sto in Lombardia, qui ha già gelato, oggi nevicava, nello sgabuzzino c'è una finestra ma la luce è davvero poca vista la stagione, e non è riscaldato. A voi è mai successo? Significa che sta maturando? Da dove salta fuori sto colore?
sta maturando. il colore è quello che dovrebbe avere da matura. è frutto di una pianta che doveva farle così. i semi si ibridano ma daranno frutti "nuovi" una volta seminati.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Zucca che cambia colore.
03/12/2020, 8:56
La zucca si mantiene a lungo, se la zucca è sana, tenuta in luogo fresco , non troppo luminoso e non prende urti. Mia suocera le tiene in cantina e le durano anche un anno, senza arrivare a tanto puoi farle durare tutto l'inverno.
anche io le conservo a lungo. mi durano anche fino a primavera inoltrata. ovvio che la polpa si disidrata leggermente ma se non hanno problemi durano bene. io ne coltivo tante e ne raccolgo parecchie, le tengo controllate e i primi tempi ne trovo parecchie che cedono. se prese in tempo si utilizzano bene e quando sono tante regalo la parte buona o la congelo.