Eccomi al mio primo posto, premettendo che sono totalmente inesperto vi prego di non mangiarmi vivo. Ho un pezzettino di terra (circa 4mq) in un angolo totalmente in ombra. Cosa posso coltivare? Tenete presente che ho anche circa 150mq dietro la casa e circa 50/60mq (che vorrei sfruttarli per allevare galline ovaiole o simili) di fianco, quindi si tratta solo di un complemento di quello che sarà l'orto. Voi cosa piantereste?
nei 4 metri all'ombra insalate, prezzemolo e pochissimo altro, nel resto dell'orto che spero veda il sole, potrai trapiantare tutto quello che vuoi, dalle colture tradizionali, pomodoro, peperone, melanzana, zucchine, fagiolini e tutto quello che ti piace, l'importante è che prendano sole e abbiano acqua a disposizione
potresti mettere un pò di lattughino, misticanza,ravanello e rughetta...mesà pure qualche cipolla di lato se no,no?almeno hai una bella insalatina mista pronta
Grazie Orsoweb, la parte che dedicherò all'orto è in pieno sole quindi non credo ci saranno problemi. L'unica cosa è che dovrò "progettare" bene gli spazi visto che non vorrei utilizzare tutto lo spazio che ho di giardino.
Frenzy, mi sa che metterò lattughino, cipolle e qualche ravanello. La rugola non piace alla mia dolce metà perchè amara.