Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 20:09

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
zolfo 
Autore Messaggio

Formazione: Ing.
Salve a tutti, è vero che l'oidio che prende le zucchine si combatte con lo zolfo? se è vero come si usa? in polvere? in che quantità per litro di acqua? Grazie a tutti coloro mi risponderanno ;)

07/04/2012, 12:35
Profilo

Formazione: Diploma professionale
Si, l'oidio si combatte con lo zolfo e puo essere usato per ortaggi, cereali e piante.
C'è lo zolfo da applicare a polvere ma si usa principalmente per la vite durante il risveglio vegetativo.
Mentre per gli ortaggi si usa lo zolfo bagnabile, da diluire in acqua.
Per le percentuali basta leggere sulla confezione, ma di solito occorrono 200-500 gr per 100 lt,
in base al periodo e lo stato della malattia.
Per esempio se devi prevenire e il periodo di raccolta si avvicina ne bastano 150-200 gr/100 lt :D

07/04/2012, 12:48
Profilo

gerry94 ha scritto:
Si, l'oidio si combatte con lo zolfo e puo essere usato per ortaggi, cereali e piante.
C'è lo zolfo da applicare a polvere ma si usa principalmente per la vite durante il risveglio vegetativo.
Mentre per gli ortaggi si usa lo zolfo bagnabile, da diluire in acqua.
Per le percentuali basta leggere sulla confezione, ma di solito occorrono 200-500 gr per 100 lt,
in base al periodo e lo stato della malattia.
Per esempio se devi prevenire e il periodo di raccolta si avvicina ne bastano 150-200 gr/100 lt :D

eii gerry io ho alcune viti , ora stanno i primi germogli ... mi consigli qualche trattamento preventivo ? ( o melio aspettare se necessario ? ) ho a disposizione il solfato di rame che posso usare x la bordolese ... quando la posso usare ? è indispensabile usare lo zolfo ... ultima domanda .. i germogli del actinidia hanno qualche foglia bucata ai margini e a lcentro delle foglie .. devo fare qualcosa ?

07/04/2012, 13:20
Profilo

Formazione: Diploma professionale
Per il momento non cè nessun trattamento da fare per le viti.
Dalle mie parti, quando i nuovi tralci, raggiungono i 10-15 cm (fine aprile-inizio maggio) si da lo zolfo a polvere per prevenire e scacciare gli insetti che non amano lo zolfo.
Dopo 10-15 giorni si procede con il primo trattamento con poltiglia bordolese o preparati per favorire fioritura e allegaggione.
Non conosco l'actinidia ma se le foglie bucate non sono molte non dovrebbe essere un problema, ma comunque tienile sotto controllo. :D

07/04/2012, 13:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]