|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
gscuderi
Iscritto il: 26/06/2011, 16:14 Messaggi: 36 Località: isola de La Palma (canarie)
|
Salve a tutti ho un problemino... che potrebbe non essere pertinente col forum, ho dato la polvere di zolfo sulle foglie delle verdure, in particolare alla cima di rapa e ora che sono pronte per raccoglierle non c'e' verso di lavare via sto zolfo , c'e' qualcosa che lo discioglie? Perche' sono impossibili da mangiare sembrano pulite e quando le metto a bollire esce ancora zolfo a chili e le rovina. L'ultimo trattamento con sta polvere di zolfo l'ho fatto una decina di giorni fa e sono letteralmente piene di polvere. Grazie
|
24/11/2011, 16:33 |
|
|
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
al di là del problema posso chiedere xchè hai utilizzato zolfo?ed in quali dosi?
_________________ I
|
25/11/2011, 19:02 |
|
|
Lucandil
Formazione: Liceo Scientifico
|
A propisito, anche sulle mie cime di rapa si sta formando una muffa bianca a puntini. Si forma sulla pagina inferiore delle foglie che poi diventano gialle o marroni. E' odio? Mi perplime il fatto che sia a puntini.......si tratto con lo zolfo?
|
27/11/2011, 23:01 |
|
|
gscuderi
Iscritto il: 26/06/2011, 16:14 Messaggi: 36 Località: isola de La Palma (canarie)
|
Mah io ho utilizzato lo zolfo perche' mi hanno detto che e' un repellente un poco per tutte le varie bestie,e quì lo utilizzano tutti e per tutte le piante mango e papaya compresi effettivamente ho notato che in alcune coltivazioni come la cima di rapa per esempio usato prima dell'infestazione ha degli effetti.Io non voglio usare veleni chimici . Comunque ho sciacquato le cime di rapa con acqua e sapone per piatti e si e' disciolto come neve al sole.
|
28/11/2011, 22:18 |
|
|
gscuderi
|
le dosi non le so, metto la polvere in un imbuto di plastica con il tappo bucherellato e lo spargo dappertutto...fine dei giochi quì i canarii mi hanno detto di fare così
|
28/11/2011, 22:22 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
gscuderi ha scritto: Io non voglio usare veleni chimici . Comunque ho sciacquato le cime di rapa con acqua e sapone per piatti e si e' disciolto come neve al sole. Lo zolfo non è chimico? Lo è anche il sapone. comunque sia ci sono sempre tempi di carenza e dosi da rispettare. leggi sempre bene ciò che riporta la confezione, ci deve essere scritto.
|
28/11/2011, 22:47 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|