Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 8:49

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
zolfo in polvere 
Autore Messaggio

Salve a tutti ho un problemino... che potrebbe non essere pertinente col forum, ho dato la polvere di zolfo sulle foglie delle verdure, in particolare alla cima di rapa e ora che sono pronte per raccoglierle non c'e' verso di lavare via sto zolfo , c'e' qualcosa che lo discioglie? Perche' sono impossibili da mangiare sembrano pulite e quando le metto a bollire esce ancora zolfo a chili e le rovina. L'ultimo trattamento con sta polvere di zolfo l'ho fatto una decina di giorni fa e sono letteralmente piene di polvere.
Grazie

24/11/2011, 16:33
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

al di là del problema posso chiedere xchè hai utilizzato zolfo?ed in quali dosi?

25/11/2011, 19:02
Profilo

Formazione: Liceo Scientifico
A propisito, anche sulle mie cime di rapa si sta formando una muffa bianca a puntini. Si forma sulla pagina inferiore delle foglie che poi diventano gialle o marroni. E' odio? Mi perplime il fatto che sia a puntini.......si tratto con lo zolfo?

27/11/2011, 23:01
Profilo

Mah io ho utilizzato lo zolfo perche' mi hanno detto che e' un repellente un poco per tutte le varie bestie,e quì lo utilizzano tutti e per tutte le piante mango e papaya compresi effettivamente ho notato che in alcune coltivazioni come la cima di rapa per esempio usato prima dell'infestazione ha degli effetti.Io non voglio usare veleni chimici . Comunque ho sciacquato le cime di rapa con acqua e sapone per piatti e si e' disciolto come neve al sole.

28/11/2011, 22:18
Profilo

le dosi non le so, metto la polvere in un imbuto di plastica con il tappo bucherellato e lo spargo dappertutto...fine dei giochi quì i canarii mi hanno detto di fare così

28/11/2011, 22:22
Profilo

gscuderi ha scritto:
Io non voglio usare veleni chimici . Comunque ho sciacquato le cime di rapa con acqua e sapone per piatti e si e' disciolto come neve al sole.

Lo zolfo non è chimico?
Lo è anche il sapone.
comunque sia ci sono sempre tempi di carenza e dosi da rispettare. leggi sempre bene ciò che riporta la confezione, ci deve essere scritto.

28/11/2011, 22:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]