Personalmente non credo ai rimedi miracolosi (in agricoltura peraltro non ne mai sentito parlare; posso dire ad es. che è stata testata contro la cimice asiatica su nocciolo ma con risultati inferiori agli insetticidi e anche al caolino). La zeolite è una polvere di roccia acclusa, come il caolino e la bentonite, nell'Allegato II D.M. 6793/2018 come "corroborante" (si usa in agricoltura biologica). E' una farina minerale lavorata finissimo che ricopre piuttosto uniformemente il fogliame, formando una pellicola che svolge una azione meccanica di protezione contro parassiti e la germinazione di spore fungine. In rete costa poco più di una decina di euro al kg e si usa alla dose di 50-100 g su 10 litri (si può anche usare tal quale).
Totoagri ha scritto:Salve a tutti vorrei provare la zeolite cubana che , come dicono tutti , fa miracoli sia come inseticida sia come fungicida . L'avete provata ?
L'ho comprata anche io ed ho intenzione di provarla sia sugli ulivi (x mosca) sia sull' orto estivo. Inoltre voglio testarla come ammendante nel terreno (quella granulare zeolite chabasite italiana - dal test che ho visto le piantine hanno una miglior radicazione). Vi aggiornerò. Saluti.