Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/01/2025, 0:50

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Zenzero bio 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, sono in estrema difficoltà nel trovare rizomi di zenzero certificati bio per poi andar a piantare nel mio orticello.
Ho provato in diversi punti vendita, consorzi siti internet ecc ecc ma niente, qualcuno saprebbe dirmi dove cercare?
Grazie mille in anticipo :)

16/03/2016, 19:54
Profilo

ciao, li trovi ovunque nei supermercati, nei negozi alimentari dei cinesi, ecc. metti la località nel profilo magari qualcuno nella tua zona puo aiutarti. Non credo che li troverai con la scritta bio crescono anche senza l'intervento umano.

16/03/2016, 20:14
Profilo

e' un po' come cercare semi bio. la pianta sara' bio da qualunque seme. In ogni caso lo zenzero viene meglio in vaso. e' una pianta tropicale e vuole terreno caldo. stesso per la sua cugina, turmerica.

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html

17/03/2016, 0:23
Profilo

No la pianta non é bio da qualunque seme
Io avrei bisogno proprio di rizomi certificati bio perché sono sottoposto ai controlli dell'ente che verifica che io seguo i principi e i trattamenti per l agricoltura biologica
Se parto già con semi/bulbi/rizomi non bio sono già con un "piede nella fossa "
P.s. In ogni caso ho provato anche a veder se dallo zenzero comprato al supermercato nascesse qualcosa ma per ora non ha dato risultati

17/03/2016, 0:54
Profilo

Recati nei negozi che vendono tutto bio li lo trovi di sicuro.

17/03/2016, 8:17
Profilo

simone1991 ha scritto:
No la pianta non é bio da qualunque seme

In che senso???

17/03/2016, 10:20
Profilo

Formazione: Geometra
Per fare biologico certificato è necessario partire da semi e piante certificati bio, eccetto deroghe

17/03/2016, 14:32
Profilo

Piu che i semi bio bisognerebbe trovare un posto incontaminato su questo pianeta, perche ormai c'è tutto inquinato le piogge stesse portano l'inquinamento in ogni luogo in 100 anni e oltre, ne abbiamo bruciato di petrolio e schifezze varie! Parlare di bio sembra un palliativo :)

17/03/2016, 15:02
Profilo

Formazione: Geometra
infatti così non è possibile andare avanti...bisogna cambiare tendenza e il biologico è una risposta, ce ne sono altre
i motivi per cui partire da un seme biologico sono diversi

17/03/2016, 22:55
Profilo

Lo zenzero cinese dei market è pieno di pesticidi....ti consiglio quello peruviano se lo trovi....certificato bio la vedo dura, a meno che trovi un produttore italiano....secondo me l'unica cosa da fare è acquistarlo non cinese anche se non certificato e lo converti tu in biologico, però ora non ricordo bene la procedura, ricordo che i prodotti in conversione al biologico bisogna segnalarli all'ente di certificazione bio, devi coltivarli separati da quelli bio già convertiti, e la conversione se non ero dura 3 anni....dopo di che lo puoi vendere come biologico....idem per i semi...sempre però che non sono semi ogm.....ci sono varietà antiche di ortaggi, nella mia zona una varietà di anguria molto particolare, che se la vuoi comprare certificata bio non la trovi, date che nessuno qui fà biologico.....quindi la procedura per avere i semi certificati bio si può fare da soli, ma con l'ente di certificazione che ti segue la conversione, partendo da semi non certificati, il primo anno partirai con angurie non bio, perchè parti da semi non certificati, ma se nella coltivazione degli stessi rispetti i canoni della coltivazione biologica, i semi successivi ottenuti da questa avranno un grado di conversione, ora non sò se per gli ortaggi basta un anno o ci vogliono più generazioni per avere semi bio....ma posso garantirvi che gli alberi d'ulivo non biologici possono essere convertiti in 5 anni, e dopo hai olio biologico e olive in salamoia bio....

18/03/2016, 0:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo