|
Zappa tridente per dissodamento terreno molto duro.
Autore |
Messaggio |
OMleoncino
|
conosco la vanga proposta da macario, molto robusta e quindi adatta a terreni molto compatti e, per la forma triangolare appuntita, anche terreni con sassi. quella di bepi invece è troppo leggera per le terre dure, non ha neppure la staffa
|
21/01/2014, 20:59 |
|
|
|
|
macario
Iscritto il: 06/09/2012, 21:44 Messaggi: 389 Località: Montespecchio, Montese <MO>
|
Infatti, con la mia vanga vanghi tutto, se è' un po' bagnato, a meno che non vanghi cemento o sassi giganti. Vorrei sapere il peso dell' autore del post. Comunque per usare questa vanga qua bisogna avere un minimo D' allenamento, specialmente se il terreno e' argilloso e umido, farai delle vangate da 20/25 kg l' una, kg percepiti. Io faccio un oretta al max due ogni seduta, dove non posso andare con l' aratro ed è 20 per 40m lo faccio a vanga con calma, e' allenante, e' forza resistente , allenamento aerobico e tonificante. Mi raccomando usare le gambe, chinarsi se la zolla pesa molto, no schiena. . Diffido a chi non fa nessuna attività sportiva o di fatica a mettersi alla vanga, anche gli anziani e i gravemente sovrappeso, previo visita sportiva o ECG sotto sforzo.
_________________ W l' Italia Rurale !
|
22/01/2014, 0:09 |
|
|
Angelshock
|
Caro Macario, io peso 79 kg... ripeto con la vanga che ho postato in precedenza non riesco ad affondare; poichè devo acquistare un nuovo attrezzo vorrei che mi sia utile che non faccia una spesa inutile, avendo avuto un'esperienza negativa con la vanga che ho postato ho paura che l'acquisto della vanga che mi proponi sia lo stesso insufficiente per quello che devo fare. Il terreno purtroppo non è lavorato affondo da tantissimi anni, è da un anno e mezzo che lo sto curando e ho fatto passare un paio di volte un motocoltivatore. Ora riesco a scendere con facilità a 10-15 cm max, il che mi crea qualche problema quando devo inserire nel terreno qualche tutore o voglio mettere delle colture che hanno uno sviluppo maggiore delle radici. Mi hanno prestato un piccone e ho provato a rompere questa crosta dura che si è formata, e non è stato facilissimo, perciò sono un pò restio con la vanga e pensavo a qualcosa magari di appuntito da affondare nel terreno con forza affinchè si possa rompere questa crosta.
|
22/01/2014, 11:11 |
|
|
macario
Iscritto il: 06/09/2012, 21:44 Messaggi: 389 Località: Montespecchio, Montese <MO>
|
Se hai sfondato 15 cm se è' bagnato, e' impossibile che non venga con quel tipo di vanga...non appoggi bene il paso o sei basso!
_________________ W l' Italia Rurale !
|
22/01/2014, 12:44 |
|
|
OMleoncino
|
la vanga della foto è quella da vivaista, serve per togliere gli alberelli dal vivaio salvando la zolla alle radici. è per questo fatta un pò a cucchiaio. non è il massimo per vangare, ma è comunque un ottima vanga, robusta e con una certa tempera, perchè deve essere affilata come un coltello per tagliare le radici. un pò più faticosa di altre, ma sei hai metodo solo il cemento gli può resistere. adesso il terreno sarà pur umido, o no?
|
22/01/2014, 12:54 |
|
|
Angelshock
|
Ragazzi non so che dirvi, il fisico c'è! e anche un pò di forza! 1.80 per 79 kg! Il terreno è bagnato con tutta la pioggia che sta facendo...nel week end se la pioggia cessa, proverò a lavorarci un pò, e vi farò sapere
|
22/01/2014, 13:24 |
|
|
focus20rm
|
io ho esattamente quella vanga e mi trovo benissimo... il pezzetto di terra è per metà di medio impasto tendente al sabbioso e li ,ovviamente, entra benissimo e va giu profonda fino alla pedata... L'altra parte è molto argillosa (quasi inverosimile che a pochi metri la terra sia cosi diversa) e anche li mi trovo molto bene a vangare... La vanga postata è stretta e lunga e quindi si riesce a imprimere con piu facilità la forza (lavorando su minor superficie per vangata) e quindi affonda maggiormente..
Ho provato la vanga triangolare classica e se devo dirla tutta non mi è piaciuta...
|
22/01/2014, 14:30 |
|
|
Armagheddon
|
Con la vanga e picco si riesce anche se hai argilla pura,possiamo vedere una foto di questo terreno? Sono curioso
|
22/01/2014, 19:38 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6214 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Angelshock ha scritto: Il terreno è bagnato con tutta la pioggia che sta facendo...nel week end se la pioggia cessa, proverò a lavorarci un pò, e vi farò sapere Ma bagnato con acqua fatta venire rgorosamente da Lourdes ??
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
22/01/2014, 21:09 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Armagheddon ha scritto: Con la vanga e picco si riesce anche se hai argilla pura,possiamo vedere una foto di questo terreno? Sono curioso Quoto .... fai qualche foto di questo benedetto terreno. Il fatto che non sia lavorato da anni non vuol dire che diventi così duro ... l'orto io l'ho fatto su un prato che non veniva lavorato cioè coltivato da anni... almeno cinquant'anni solo sfalcio erba, eppure i primi trenta cm sono lavorabili tranquillamente (vabbeh ho usato la motozzappa ) poi la terra comincia a diventare argillosa.
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
23/01/2014, 0:11 |
|
|