Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/01/2025, 8:15

Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Zappa tridente per dissodamento terreno molto duro. 
Autore Messaggio

vabbè si era chiaro che fosse per uso proprio, non la vendita! giusto lo sfizio.

01/02/2014, 15:08
Profilo

Formazione: Geometra
Bepi ha scritto:
Angelshock ha scritto:
eheheh...no per fortuna sotto non c'è cemento, accoglierò tutti i consigli sperando di ricavare qlc. Certo è che sarà un lavoraccio :-)

SCOMMETTIAMO ?

Carissimo Angel (shock....... mai pseudonimo fu così appropriato).

Si shockò per prima la vanga e poi tutti noi.

Sembra che tu abbia una miniera di calcestruzzo!

Battutacce a parte, meglio lasciare stare tutto così com'é.
Poi se porti un esperto sul posto, sarà meglio.
I tuoi confinanti cosa coltivano? Parla con loro. Parla con qualche anziano del posto.

Non hai mai detto quanti metri quadri di orto vorresti fare.
Se non sono tanti io ti consiglio di farti portare un paio di camion di terra buona.
Non dovrebbe costare tanto!
Tanti auguri

per quello che avevo chiesto se era vicino a edifici o muretti di confine...

ma da quanto hai questo terreno? non sai cosa c'era prima?

01/02/2014, 16:15
Profilo

Angelshock ha scritto:
...Ho fatto passare il motocoltivatore quest anno e lo scorso, ma il motocoltivatore non scende troppo con le lame. raggiunge max 20 cm!

bella forza, che ci vuoi fare con una motozappa? lo scasso? anche da me, su terra compattata, devo fare molte passate di motozappa, per passare i 10 cm di profondità.
dalle foto il terreno è "terra", non un crostone di tufo o roccia. quindi si può dissodare. con la vanga ci vuole un pò di tecnica e molto olio di gomito, sennò fallo dissodare da un escavatore

01/02/2014, 19:51
Profilo

Esattamente

02/02/2014, 14:14
Profilo

Il terreno ce l'ho da più di 20 anni! ma è 1 anno e mezzo che ci sto lavorando! cmq olio di gomito e basta! putroppo! :-(

02/02/2014, 14:39
Profilo

Buongiorno a tutti! Ragazzi giusto per curiosità, vi informo che ieri con tanto olio di gomito sono riuscito a lavorare su questo terraccio! e solo con la zappa! sono riuscito a scendere più in prondità! Di contro ho un bel mal di schiena...hihihi...con la zappa è un bel lavoraccio! Cmq sono felice di aver raggiunto profondità maggiori, spero di riuscire a seminare qulache patata e che la coltivazione vada al meglio :-) un saluto a tutti! grazie ancora per i consigli.

08/02/2014, 15:24
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
secondo me chiami uno con un escavatorino e ti fai fare un bel lavoro in profondità che ti servirà per anni e anni!!!con la zappa ritorni sempre a punto e a capo e in piu ti spacchi la schiena...quando tieni il terreno bello morbido,vedrai come ti viene voglia di zappare e coltivare!!!anche per piantare un paletto una canna ecc e tutto piu facile...io ho terreni argillosi,alcuni li ho fatto fare con l escavatore,in estate con il motozappa è un divertimento!!!poi ho un altro piccolo pezzetto che non lo mai fatto lavorare ne con trattore ne con escavatore!!!il terreno è diventato un marmo...quest anno ho piantato un po di favino sperando che miglioro un po la struttura!!!ma neanche l orto riesco a fare...

08/02/2014, 20:36
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Angelshock ha scritto:
Buongiorno a tutti! Ragazzi giusto per curiosità, vi informo che ieri con tanto olio di gomito sono riuscito a lavorare su questo terraccio! e solo con la zappa! sono riuscito a scendere più in prondità! Di contro ho un bel mal di schiena...hihihi...con la zappa è un bel lavoraccio! Cmq sono felice di aver raggiunto profondità maggiori, spero di riuscire a seminare qulache patata e che la coltivazione vada al meglio :-) un saluto a tutti! grazie ancora per i consigli.

Ma con la zappa tridente nuova o con la zappa classica? :roll:

08/02/2014, 20:53
Profilo

Non mettere le patate :x !

08/02/2014, 21:08
Profilo

Con la zappa classica...infatti non so se comprerò il magaglio, forse più una vanga, o la classica o a rebbi. Perchè con la zappa è davvero una faticaccia!!!
Macario perché mi sconsigli di seminare le patate???

10/02/2014, 15:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo