Re: Zappa tridente per dissodamento terreno molto duro.
13/01/2014, 15:46
Capito. Il mio unico dubbio è a riguardo dell'efficacia dell'attrezzo, nel senso secondo te Jean usando correttamente la zappa tridente riesce a rompermi questa cotica dura di terreno? o è una spesa inutile? Visto che dovrei acquistarla, nel caso non è adatto questo tipo di attrezzo ovvierei per un piccone, che sulla sua efficacia non si discute. non so se sono stato chiaro.
Re: Zappa tridente per dissodamento terreno molto duro.
13/01/2014, 18:13
Angelshock ha scritto:Ho provato con la vanga, ma non riesco a sfondare la cotica, è duro!!! sembra cemento!!!
Dovrei acquistare un piccone, ma se quel tipo di zappa è sufficiente, preferisco acquistare questa piuttosto che il piccone, in quanto la zappa posso utilizzarla per più usi. Voi dite che con la zappa tridente non ottengo il risultato sperato?
se non ce la fai con la vanga rinuncia...anche perchè puoi avere l'argilla più dura del mondo ma la vanga la muove se non è secca...e 20 cm ben concimati sono sufficienti, poi se la pianta riesce va più sotto curiosità...sei in pieno campo o vicino alla casa,recinzione ecc?
Re: Zappa tridente per dissodamento terreno molto duro.
13/01/2014, 19:43
Francamente quelli che ho io, sono senza zappetta dal lato opposto e solo con tre denti o quattro denti, una volta li faceva la Peugeot... Io sinceramente l'unica cosa che posso dirti è che sicuro ti viene il mal di schiena, se non lo hai mai usato, ma sul risultato sono positivo...
Re: Zappa tridente per dissodamento terreno molto duro.
13/01/2014, 21:22
Aspetta che sia ben bagnato, non inzuppato e vanga, se non viene con la vanga usa il piccone, ma se devi usare quest' ultimo è meglio lasciar perdere. Io la prima volta, che erano 20 anni che non veniva arato, e C' era tutto il tappeto erboso fittissimo, ho usato lo scavatore, ma sarebbe venuto anche con la vanga.