Autore |
Messaggio |
dottorannarusso
Iscritto il: 10/02/2010, 19:09 Messaggi: 187 Località: Castellammare di Stabia, il paese di Raffaele Viviani
Formazione: scienze sociali...apprendista orticoltrice
|
vorrei sapere se esiste un modo per prevenire lo sviluppo delle zanzare tigre nell'orto, parlo di tecniche biologiche. o magari particolari precauzioni da adottare
_________________ ci sono cose così preziose che si possono avere solo gratis...
|
27/02/2010, 23:14 |
|
|
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
_________________ I
|
27/02/2010, 23:27 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
la prima precauzione è non lasciare accumoli di acqua aperti. io metto nei sottovasi o nelle vaschette dei fili di rame nudo mi hanno detto che funziona.. non lo metto nella vaschetta del gatto ho paura che gli faccia male.. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
27/02/2010, 23:30 |
|
|
dottorannarusso
Iscritto il: 10/02/2010, 19:09 Messaggi: 187 Località: Castellammare di Stabia, il paese di Raffaele Viviani
Formazione: scienze sociali...apprendista orticoltrice
|
bellissimo e interessantissimo il link che mi ha indicato Eugenio, grazie. Ancora una volta bellissime iniziative dalla civilissima regione Emilia Romagna. io però sono campana come Eugenio e non posso che invidiare il simpatico Pioppino e la splendida campagna emiliana ( anche se sospiro e amo moltissimo la mia terra)
_________________ ci sono cose così preziose che si possono avere solo gratis...
|
01/03/2010, 21:49 |
|
|
lamborghini550dt
Formazione: Perito Agrario
|
il problema della zanzara tigre sembra molto più complesso di quanto lo è già di per se... si dice che nidifichi negli invasi dove c'è acqua... ma secondo uno studio recente pare che bastino poche gocce d'acqua per dar vita a una generazione di larve... infatti una semplice carta di caramella un minimo piegata può dar vita a centinaia di nuove zanzare tigri... inoltre queste "bastarde" in inverno le uova vanno in quiescenza quindi neanche il gelo che c'è stato quest'anno in italia basterà a fermarle... speriamo bene...
_________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )
|
01/03/2010, 22:02 |
|
|
ANSELMO
Iscritto il: 15/12/2009, 20:52 Messaggi: 352 Località: Senago (MI)
Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
|
Dicono che quando queste piante sono diventate grosse hanno un certo potere repellente....(tutto da scoprire..) www.ambrogioitalia.com/catambra
_________________ La forza delle piante..?..che possono rifarsi sempre..
|
04/03/2010, 19:03 |
|
|
pioppino
|
io non ci credo molto questo tipo cerca di farsi una fortuna con la paura delle zanzare.. ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
04/03/2010, 23:10 |
|
|
lamborghini550dt
Formazione: Perito Agrario
|
altro che piante... l'unico rimedio è un buon senso civile nell'evitare ristagni idrici o per lo meno che i comuni intervengano nella lotta a questa fastidiosa "compagna nostra"...
_________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )
|
05/03/2010, 0:15 |
|
|
pioppino
|
lamborghini550dt ha scritto: altro che piante... l'unico rimedio è un buon senso civile nell'evitare ristagni idrici o per lo meno che i comuni intervengano nella lotta a questa fastidiosa "compagna nostra"... ci vuole tutto cioè il comune e la gente.. da noi in estate danno gratuitamente dei flaconi contro la zanzara tigre da mettere nei tombini di casa... bisogna metterli.. il comune naturalmente pensa alle parti "comuni" ciao
|
05/03/2010, 0:47 |
|
|
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
L'unico rimedio è la prevenzione ed un senso civico superiore,ed auspicare e favorire il ritorno dei pipistrelli,ogni individuo ogni notte è in grado di eliminare 10000 unità; l'utilizzo di sostanze chimiche avranno solo la funzione di selezionare unità più resistenti più aggressive è più pericolose,oltre ad intossicarci anche noi. "Lo sterminio di massa scovandoli buco per buco , goccia per goccia è un dovere"
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
05/03/2010, 8:45 |
|
|