lucus ha scritto:
Chi saprebbe dirmi, a grandi linee, quanto produce un'ettaro di terra coltivato a zafferano tenendo conto di poter ricorrere ad irrigazioni d'emergenza su di un terreno ben drenato con esposizione a sud a 850 mslm?
lucus ha scritto:
10 Kg/ha/anno m'era sfuggito,grazie Marco
Ciao, scusate se mi intrometto, vi porto la mia esperienza con lo zafferano.
Alle tue altitudini lo zafferano si ambienta bene, giusta la media di produzione indicativa di 10kg/ettaro, secondo la mia esperienza puoi avere anche picchi di 15/16 kg, che ti alzano sensibilmente il fatturato medio, che è quello che conta. La produzione dipende da diversi fattori quali:
1) Quanti cormi per mq hai in partenza. Ci sono varie scuole di pensiero e tradizioni, puoi impiantare da 10 a 60 cormi/mq.
2) Se ogni anno provvedi a dissotterrare i cormi, selezionarli, ripreparare il terreno adeguatamente oppure se come in alcune regioni e paesi li lasci 4/5 anni indisturbati: meno lavoro, ma meno produzione.
3) Un nostro cormo sano e di buona taglia da noi può farti da 3 a 5 fiori circa, i fiori possono essere di diverse dimensioni, a volte raggiungi 1 grammo con 100/120 fiori grandi, altre volte te ne servono 200, magari perché un giovane cormo te ne ha prodotto uno piccolo, anche se ti porta lo stesso lavoro di raccolta e sfioratura. Gli stimmi possono essere lunghi da 1,5 cm circa a 4,5 cm circa (la natura è varia....).
4) Alle tue altitudini hai un fattore positivo costituito dal fatto che il freddo mantiene i fiori più a lungo, nelle zone calde, come il Marocco ad esempio, i contadini lavorano di notte perché i fiori appassiscono in poche ore a causa del caldo.
Se ti interessa tengo anche corsi sul tema (non so se si può scrivere questa informazione).