Il fatto della luna calante è molto controverso, è poco più di una superstizione.
Però tanti si trovano bene e usano le fasi lunari per programmare varie attività, come il taglio dei capelli, la tinta, il travaso del vino, alcuni persino l'accensione del riscaldamento! Vero, nel senso che accendono per la prima volta il riscaldamento in un certo giorno anche se quel giorno fa caldo o se nei giorni precedenti hanno dovuto sopportare il freddo..
Anche il parto è influenzato.
Non arrivando a tali livelli penso che il "non è vero ma ci credo" si possa tranquillamente applicare alla semina dei ravanelli.
Il sistema che usiamo noi:
Piante che vanno facilmente a seme ma non dovrebbero farlo (spinaci, rapanelli, lattuga) le mettiamo in luna calante.
Piante che devono andare a seme o perlomeno produrre frutto in luna crescente (zucchine, cetrioli...)
I pomodori 2 giorni prima della luna piena.
Per individuare la luna calante il modo migliore se il cielo è sereno è guardarla. Quando è piena poi cala.
Sui calendari quando è nera significa che non la vedi. Dura un momento, poi subito inizia a crecere. La settimana seguente sarà il primo quarto, continua a crescere per un'altra settimana dove sarà bianca e chiamata luna piena.
Poi inizia a calare (prova coi rapanelli!) e continua a calare per due settimane.
Attenzione che l'anno scorso ho avuto un calendario con le fasi lunari stampate al contrario
Da un bel po' non controllo le fasi quindi non ho verificato l'esattezza di questo sito, ma mi sembra molto chiaro e affidabile
http://www.calendario-365.it/luna/calen ... unare.htmlDirei di provare dopo il 22. Per fare l'esperimento con metodo scientifico sarebbe bello piantare anche con luna crescente, l'ho fatto una volta con gli spinaci e non hanno fatto nemmeno una foglia. Ma un solo episodio non è significativo, si dovrebbe fare diverse volte e seriamente.
Interessanti anche le semine secondo il metodo biodinamico, cerca luna ascendente e discendente. Potresti controllare con quel metodo per la semina delle carote. Necessitano di terreno morbido e regolare per favorire l'accrescimento delle radici. I sassi le dividono e deformano. Sei hai poco spazio te le sconsiglio, non sono vegetali veloci, anche se il gusto non ha paragone con quelle acquistate. L'altra sera ho mangiato pane ai cereali con carote, intere e scondite. Non avrei fatto a cambio con aragosta e champagne.
Però con tutti questi discorsi sulla luna mi sono dimenticata un fattore importantissimo: il caldo.
Ravanelli e spinaci, a parte forse degli ibridi particolari, non reggono il caldo, fai bene a seminare presto.