Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/12/2024, 16:26

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
xkè i ravanelli dell'anno scorso 
Autore Messaggio

Formazione: diploma analista contabile
sono nati tutti, sono diventate delle belle piantine ma nn hanno ingrossato sotto nessuna radice?
Sono diventati cibo x polli, nn ne ho mangiato nemmeno uno! mio padre dice che erano troppo superficiali!
Io li ho piantati a spaglio!!! :(
Ieri li ho ripiantati, poi ci ho rastrellato sopra, poi ho messo su un sottile strato di altra terra, poi ho compattato un pò x evitare che se piove i semi escono in superficie, secondo voi può andar bene oppure è un altro buco nell'acqua anzi nella terra?!

15/01/2011, 7:55
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

secondo me fino adesso hai proceduto bene
xrò se l'operazione "orto" va in porto a gonfie vele grazie anche al ns aiuto ci devi invitare per una maxi degustazione ;)
Il primo invito è per il "boss" :D

15/01/2011, 15:06
Profilo

:mrgreen: ma certamente eugenio!
spero proprio che venga su bene tutto! :mrgreen:

15/01/2011, 19:42
Profilo

Non tutti ci credono, però prova a seminarli a luna calante.
Io li semino fitti poi li trapianto. Così prima possono spuntare senza che il terreno si compatti troppo e faccia marcire il seme, poi li metto un po' più profondi.
Comunque i rapanelli crescono bene anche fuori terra, non c'entra nulla.
Sono buone anche le foglie tenere cotte.

15/01/2011, 23:04
Profilo

zucca allora secondo te cosa può essere successo?
la terra è bella ricca di nutrimento son sicura brulica di lombrichi e è stata sfruttata davvero poco!
E i semi son nati tutti bene, le piantine son cresciute in fretta sembravano belle rigogliose, però niente nemmeno un ravanello!

16/01/2011, 7:45
Profilo

Non voglio dire che il piantarli più o meno sotto sia sbagliato in assoluto.
Nella mia terra argillosa non va bene perché fa una crosta che impedisce le germinazione (così preferisco trapiantare, ma occorre fare attenzione e non rivoltare la radichetta all'insù), ma se la tua terra è soffice va benissimo.
Ti invito a fare una prova e seminare alcuni ravanelli a luna calante. Sono superstizioni, però a volte funzionano.
E' facilissimo che vadano a seme, qualche pianta su tutte lo fa sempre e in ogni caso, non poi aspettarti il 100% di piante a buon fine, ma il 100% a seme è davvero un po' troppo.
Puoi tenere le piante andate a seme, lasciarle fiorire e raccogliere i semi per seminarli in futuro, anche se è sempre meglio farlo lasciando a terra più a lungo una pianta con la radice formata. Questo per non selezionare nella discendenza un possibile carattere di "fioritura anticipata".
Tenere i semi, ma se non sono ravanelli ibridi f1, altrimenti avrai varietà diverse dall'originale.
le piante da seme raccolto in proprio possono sempre avere piccole variazioni.
Io ho raccolto tempo fa i semi di una varietà definita proprio "da trapiantare" perché io ho questa mania del trapiantare tutto. Non ricordando dove li avessi comperati ho tenuto la semenza nonostante l'attacco di parassiti sconosciuti che minacciavano di mangiarsela tutta. Sì, parassiti mangia semi di rapanello.
Ne ho salvata una buona quantità e la uso da ormai un paio d'anni.
Spero di non avere aggiunto confusione.
E' pericoloso incentivare la mia propensione alle chiacchiere :shock:

16/01/2011, 9:06
Profilo

:oops: zucca nn mi prendere in giro ma io se c'è una cosa che nn ho capito è qual'è la luna crescente e quale quella calante! :oops: Sul calendario ci sono tutte quelle lunette ma io nn ci capisco una mazza (di tamburo ovviamente) :oops: :mrgreen:
Me lo dici tu quando c'è la prossima luna calante?
Le pianterò quando mi darai l'ok!
Poi se vengono bene ok altrimenti purtroppo nn posso lasciarli perchè lo spazio che ho è poco e quindi levo una cosa e ne metto subito un'altra!
Ma anche le carote si piantano a luna calante? Te lo chiedo da stupida visto che anche loro hanno la radice sotto che deve ingrossare!
Grassssssie mille!

16/01/2011, 19:04
Profilo

Il fatto della luna calante è molto controverso, è poco più di una superstizione.
Però tanti si trovano bene e usano le fasi lunari per programmare varie attività, come il taglio dei capelli, la tinta, il travaso del vino, alcuni persino l'accensione del riscaldamento! Vero, nel senso che accendono per la prima volta il riscaldamento in un certo giorno anche se quel giorno fa caldo o se nei giorni precedenti hanno dovuto sopportare il freddo.. :o Anche il parto è influenzato.
Non arrivando a tali livelli penso che il "non è vero ma ci credo" si possa tranquillamente applicare alla semina dei ravanelli.
Il sistema che usiamo noi:
Piante che vanno facilmente a seme ma non dovrebbero farlo (spinaci, rapanelli, lattuga) le mettiamo in luna calante.
Piante che devono andare a seme o perlomeno produrre frutto in luna crescente (zucchine, cetrioli...)
I pomodori 2 giorni prima della luna piena.
Per individuare la luna calante il modo migliore se il cielo è sereno è guardarla. Quando è piena poi cala.
Sui calendari quando è nera significa che non la vedi. Dura un momento, poi subito inizia a crecere. La settimana seguente sarà il primo quarto, continua a crescere per un'altra settimana dove sarà bianca e chiamata luna piena.
Poi inizia a calare (prova coi rapanelli!) e continua a calare per due settimane.
Attenzione che l'anno scorso ho avuto un calendario con le fasi lunari stampate al contrario :cry:
Da un bel po' non controllo le fasi quindi non ho verificato l'esattezza di questo sito, ma mi sembra molto chiaro e affidabile
http://www.calendario-365.it/luna/calen ... unare.html
Direi di provare dopo il 22. Per fare l'esperimento con metodo scientifico sarebbe bello piantare anche con luna crescente, l'ho fatto una volta con gli spinaci e non hanno fatto nemmeno una foglia. Ma un solo episodio non è significativo, si dovrebbe fare diverse volte e seriamente.
Interessanti anche le semine secondo il metodo biodinamico, cerca luna ascendente e discendente. Potresti controllare con quel metodo per la semina delle carote. Necessitano di terreno morbido e regolare per favorire l'accrescimento delle radici. I sassi le dividono e deformano. Sei hai poco spazio te le sconsiglio, non sono vegetali veloci, anche se il gusto non ha paragone con quelle acquistate. L'altra sera ho mangiato pane ai cereali con carote, intere e scondite. Non avrei fatto a cambio con aragosta e champagne.
Però con tutti questi discorsi sulla luna mi sono dimenticata un fattore importantissimo: il caldo.
Ravanelli e spinaci, a parte forse degli ibridi particolari, non reggono il caldo, fai bene a seminare presto.

17/01/2011, 7:31
Profilo

Io credo che invece seguire le fasi lunari sia importante, è provato che la luna influenza le maree se fa questo può influenzare anche tutto il resto!
Devo solo imparare a capire i simboletti sul calendario, mi ci vorrà solo un pò di allenamento, ci devo fare l'occhio!
E credo che sarà bello cominciare a coltivare l'orto seguendo anche le varie fasi della luna!
Lo so che le carote sono lunghe a venir su, ma come dici tu avere una cosa fatta da se nn ha prezzo e il gusto è tutto un altra cosa!
io ho pochissimo spazio x cui pianto poco ma cerco di piantare di tutto e poi se vien su tutto bene, la gioia mi ripaga di tutta la fatica che ci ho messo!
MMMMMM pane e carote, devo provare mi hai fatto venir voglia! :lol: ;)

17/01/2011, 13:04
Profilo

Guarda, non scherzo. Erano proprio buone. Ho avuto la semente da un amico e mi piacerebbe riuscire a riprodurla in proprio. Finora non sono mai riuscita a fare andare a seme le carote, mi marciscono durante l'inverno, ma stavolta mi metto d'impegno.

17/01/2011, 16:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo