|
Vomere oppure assolcatore ?
Autore |
Messaggio |
gudboi
|
Come si chiama l'attrezzo ( a mano ) per fare i solchi per piantare i pomodori ? Vomere oppure assolcatore ? Dove si può comprare a Rimini o San Marino ? Grazie.
_________________ Solo chi non lavora non sbaglia
|
17/04/2010, 20:40 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Per trapiantare le piantine di pomodoro io uso la zappa. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
17/04/2010, 20:44 |
|
|
gudboi
|
Ma prima del trapianto bisogna preparare il terreno, giusto ? Chiedo perché ho trovato questo: "In certi casi l’impianto della coltura di pomodoro non si fa in piano, ma su terreno sistemato “a porche” ossia sagomato in strette strisce sopraelevate separate l’una dall’altra dai solchi che servono per praticare l’irrigazione per infiltrazione laterale. In questi casi il terreno va predisposto modellandolo opportunamente prima della semina o del trapianto." http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/pomodoro.htm
|
17/04/2010, 21:48 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Nella scheda si riferisce a coltivazione industriale. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
17/04/2010, 22:01 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao gudboi, penso sia l'assolcatore, comunque lo trovi in qualsiasi negozio che tratta prodotti di agricoltura. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
18/04/2010, 0:20 |
|
|
gudboi
|
Francesco ha scritto: Ciao gudboi, penso sia l'assolcatore, comunque lo trovi in qualsiasi negozio che tratta prodotti di agricoltura. Saluti Francesco Qui .... lo chiamano assolcatore Sul sito della ... invece lo chiama vomere. A me sembrano uguali.
|
21/04/2010, 20:09 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao gudboi, se sono uguali vuol dire che sono due parole diverse per identificare uno stesso oggetto, non ho visto le figure ma mi fido di te. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
21/04/2010, 23:30 |
|
|
gudboi
|
Francesco ha scritto: Ciao gudboi, se sono uguali vuol dire che sono due parole diverse per identificare uno stesso oggetto, non ho visto le figure ma mi fido di te. Saluti Francesco Avevo inserito il link, in anteprima era visibile, poi non so che è successo dopo l'invio. Si, sono proprio uguali, il problema che a Rimini non lo vende nessuno. Ho chiamato la .... ieri per farmi dire come faccio per averlo, mi dovevano chiamare oggi ma ancora niente.
|
23/04/2010, 17:46 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
gudboi ha scritto: Avevo inserito il link, in anteprima era visibile, poi non so che è successo dopo l'invio. Si, sono proprio uguali, il problema che a Rimini non lo vende nessuno. Ho chiamato la ... ieri per farmi dire come faccio per averlo, mi dovevano chiamare oggi ma ancora niente. Non è permesso postare link a siti commerciali. Ciao, Marco Salvaterra www.agraria.org
|
23/04/2010, 18:07 |
|
|
gudboi
|
Marco ha scritto: gudboi ha scritto: Avevo inserito il link, in anteprima era visibile, poi non so che è successo dopo l'invio. Si, sono proprio uguali, il problema che a Rimini non lo vende nessuno. Ho chiamato la ... ieri per farmi dire come faccio per averlo, mi dovevano chiamare oggi ma ancora niente. Non è permesso postare link a siti commerciali. Ciao, Marco Salvaterra http://www.agraria.org" target="_blank" target="_blank Ok , sorry
|
23/04/2010, 23:17 |
|
|