|
voglio seminare fagiolini, qualche consiglio?
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Cenere intorno alla pianta Gaetano, così le formiche non ci vanno.....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
05/05/2012, 23:09 |
|
|
|
|
gaetano80
Iscritto il: 08/04/2012, 17:32 Messaggi: 996 Località: prov di catania
Formazione: troppo alto
|
perfetto grazie speriamo che li raccoglierò
|
07/05/2012, 20:16 |
|
|
Santo82
Iscritto il: 24/02/2012, 12:36 Messaggi: 283 Località: provincia di CS
Formazione: Ing.
|
per la prossima volta ti consiglio di far germogliare a casa i semi e poi andare ad interrarli: risultato garantito al 100%! Prima pure io seminavo direttamente, ma erano più i semi che si sprecavano che quelli andati a buon fine! perché? semplice! bagnando il terreno e abbandonando i semi al loro destino il terreno in superficie si indurisce, i semi non hanno forza di spuntare oppure marciscono! stessa cosa faccio con i semi di zucca e zucchine...
_________________ ...volli, sempre volli, fortissimamente volli...
|
08/05/2012, 11:19 |
|
|
gaetano80
|
ciao santo82 qui il faggiolino si semina ma fino a quando non spunda dal terreno non si annaffia..infatti posso dirti che già quelli che avevo piantato prima sono usciti tutti...adesso che sono fuori dal terreno si può iniziare a darel acqua..questo consiglio mi è stato dato da mia nonna che molto tempo fà lo seminava in questo modo.magari puoi provare anche tu a farlo..chi sà nel tuo terreno funziona pure.
|
08/05/2012, 12:52 |
|
|
Santo82
|
gaetano80 ha scritto: ciao santo82 qui il faggiolino si semina ma fino a quando non spunda dal terreno non si annaffia..infatti posso dirti che già quelli che avevo piantato prima sono usciti tutti...adesso che sono fuori dal terreno si può iniziare a darel acqua..questo consiglio mi è stato dato da mia nonna che molto tempo fà lo seminava in questo modo.magari puoi provare anche tu a farlo..chi sà nel tuo terreno funziona pure. provato a non dare acqua, niente da fare germogliavano pochi semi, a parte che ne occorrevano più del dovuto appunto perché non avevo la certezza di quanti ne germogliano. Sono sempre del parere che ognuno alla fine adotta ciò che più gli conviene a proposito di quanti semi( e quindi piantine) stiamo parlando? io solitamente pianto attorno a 200 piantine
|
08/05/2012, 15:58 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Santo82 ha scritto: gaetano80 ha scritto: ciao santo82 qui il faggiolino si semina ma fino a quando non spunda dal terreno non si annaffia..infatti posso dirti che già quelli che avevo piantato prima sono usciti tutti...adesso che sono fuori dal terreno si può iniziare a darel acqua..questo consiglio mi è stato dato da mia nonna che molto tempo fà lo seminava in questo modo.magari puoi provare anche tu a farlo..chi sà nel tuo terreno funziona pure. provato a non dare acqua, niente da fare germogliavano pochi semi, a parte che ne occorrevano più del dovuto appunto perché non avevo la certezza di quanti ne germogliano. Sono sempre del parere che ognuno alla fine adotta ciò che più gli conviene a proposito di quanti semi( e quindi piantine) stiamo parlando? io solitamente pianto attorno a 200 piantine Ma li mangi freschi e secchi, immagino... quanto producono 200 piantine più o meno...?
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
08/05/2012, 18:14 |
|
|
gaetano80
|
Santo82 ha scritto: gaetano80 ha scritto: ciao santo82 qui il faggiolino si semina ma fino a quando non spunda dal terreno non si annaffia..infatti posso dirti che già quelli che avevo piantato prima sono usciti tutti...adesso che sono fuori dal terreno si può iniziare a darel acqua..questo consiglio mi è stato dato da mia nonna che molto tempo fà lo seminava in questo modo.magari puoi provare anche tu a farlo..chi sà nel tuo terreno funziona pure. provato a non dare acqua, niente da fare germogliavano pochi semi, a parte che ne occorrevano più del dovuto appunto perché non avevo la certezza di quanti ne germogliano. Sono sempre del parere che ognuno alla fine adotta ciò che più gli conviene a proposito di quanti semi( e quindi piantine) stiamo parlando? io solitamente pianto attorno a 200 piantine anche io circa sui 200..cmq adesso proverò anche a fare qualche solco come mi hai consigliato tu..e ti sapro dire..grazie
|
08/05/2012, 20:06 |
|
|
Santo82
|
i fagiolini si seccano pure?? non sapevo... noi li mangiamo freschi: ci piacciono da morire sbollentati con olio a crudo, con la pasta ecc. premesso che pianto il fagiolino nano nassau (che è piatto) con quel numero di piante arrivo a raccogliere circa 40Kg di "merce", grosso modo non ricordo con esattezza ma sicuro non meno. Ora sto aspettando i semi di zucca che ho messo a germogliare, come è mio solito, nel cotone, e sono già spuntati, un paio di giorni ancora e li metto in piena terra.
|
09/05/2012, 12:11 |
|
|
gaetano80
|
io ho piantato circa 200 di faggiolino mezza canna quello lunghissimo per intenderci..e 200 di mascalese..ma stasera seminerò un altro bel pò di mascalese..noi lo facciamo al sugo con le patate..è buonissimo..
|
09/05/2012, 16:01 |
|
|
fra0466
Formazione: Appassionato
|
Ma non è tardi ormai per seminare i fagiolini?
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
09/05/2012, 16:14 |
|
|