Da dove scrivi mettilo nel profilo, così si capisce subito.
Le patate soffrono il gelo. al nord si seminano da Marzo in poi. al sud naturalmente si anticipa.
il terreno va lavorato bene e in profondità.
la rincalzatura è ammucchiare terra contro le piante una volta cresciute. per questo devi lavorare in profondità, serve terra.
iniziamo da zero. devi acquistare della semenza, sono patate vere e proprie. quelle del supermarket o degli ortolani sono spesso trattate e non germogliano quindi meglio acquistare semenza.
i germogli sono gli occhi (le gemme) una patata può essere divisa in 2 o più parti. basta avere 2/3 gemme a pezzo
dopo di che arriva la semina. fai un bel solco fondo una decina di cm e metti un pezzo di patata ogni 25/30cm. lascia poi 70cm circa tra le file. le gemme devono essere rivolte verso l'alto o comunque mai verso il basso.
una volta nate le piante dovrai tener pulito il terreno. quando saranno alte 15/20 cm circa andranno rincalzate. come vedi nella prima foto dovrai zappare tra le file e ammucchiare terra contro le piante, le patate crescono e si formano nel rincalzo. in questa fase potresti dare del nitrato ammonico per "spingere le piante" fuori dal rincalzo.
una volta secche le piante puoi raccogliere muovendo la terra e raccogliendo i tuberi.
Avversità. la dorifora, è un coleottero che mangia le foglie. mette le uova nella pagina inferiore della foglia. le larve voracissime in poco tempo divorano la pianta