Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 22:21

Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
voglio coltivare delle patate 
Autore Messaggio

No, serve. Senza esagerare ovvio.
È utile per dare una spinta alle piante in modo da farle alzare sopra il rincalzo. Senza esagerare intendo un pugno distribuito tra più piante, 3/4 direi

17/04/2016, 13:07
Profilo

Perfetto, grazie!

18/04/2016, 14:05
Profilo

Formazione: Geometra
Domenico6055 ha scritto:
Salve a tutti e scusate la mia intromissione volevo solo avere una delucidazione, dunque ho piantato circa due settimane fa 2 qli di patate agria ora il venditore mi ha consigliato di concimarle sulla fila con del 12 12 12 senza rincalzarle e poi quando saranno un 10 15 centimentri rincalzarle e dargli un po di nitrato ammonico che non fa mai male. Sbaglio facendo questa procedura o c'e di meglio???

si poteva fare di meglio...ma doveva dirtelo quando ti ha venduto le patate come andavano concimate
andavano dati p k e un po' di n prima di erpicare
prendi il 15/15/15+s che ti costa meno, e lo trovi sicuramente perchè si da in semina al mais, e quando rincalzi ti regoli con il nitrato o urea in base a come vegetano

18/04/2016, 15:13
Profilo

Quindi invece del 12 12 12 dovrei passare con il 15 15 15 s giusto? E poi nitrato?

18/04/2016, 18:43
Profilo

Formazione: Geometra
consigliano 5-7 qli/ha (di concimi simili ma più cari perchè con meso e microelementi) se dato di fondo...secondo me puoi darlo a spaglio e interrarlo con una sarchiatura, ed evitare di dare altro azoto in rincalzo se sono belle
io preferisco l'urea al nitrato di norma

18/04/2016, 19:44
Profilo

Scusate ma ho letto della dirifiera sulle patate.
Come si può combattere, con che prodotto .?
Grazie
.

18/04/2016, 23:58
Profilo

ci sono molte soluzioni.
si parte dal biologico con un particolare ceppo di bacillus thuringiensis che uccide le larve. il difetto è che non dura nel tempo, il prodotto intendo; il bacillus thuringiensis deve essere conservato in modo corretto e comunque dopo due anni risulta instabile.
si può usare poi del piretro naturale o di sintesi (deltamentrina).
C'è chi usa l'olio di neem.

si arriva poi ad insetticidi sistemici neonicotinoidi (imidacloprid ad esempio) ma è pericoloso per le api.

se hai poche patate cerca di togliere a mano gli adulti. prendi una bottiglia, ci metti dell'acqua e ci infili dentro gli adulti. è da fare a breve, appena appaiono. meno adulti meno uova. il secondo passaggio è quello di distruggere le uova, con dei guanti basta schiacciarle.
quelle poche larve che nasceranno potrai contenerle con insetticidi blandi.

19/04/2016, 9:20
Profilo

Simo95 ha scritto:
consigliano 5-7 qli/ha (di concimi simili ma più cari perchè con meso e microelementi) se dato di fondo...secondo me puoi darlo a spaglio e interrarlo con una sarchiatura, ed evitare di dare altro azoto in rincalzo se sono belle
io preferisco l'urea al nitrato di norma

Simo 95 come mai preferisci l'urea al nitrato?? Per via del costo?

21/04/2016, 13:56
Profilo

guinadi73 ha scritto:
Ciao,
intanto ti posso dire che è la coltivazione più semplice ma dipende molto da dove sei.
il terreno dev'essere concimato in autunno per le semine a marzo/aprile in luna calante.
Devi fresare il terreno e fare dei solchi dopodichè posizioni a dovuta distanza l' una dall' altra le semenze di patate (controlla che ogni patata abbia almeno 3 occhi), puoi anche tagliare la patata in 2 sempre che abbia 3 occhi per parte nel caso in cui la stessa fosse di grosse dimensioni.
In ogni caso al momento dell' acquisto della semenza cerca di optare per semenze piccole che non necessitano di taglio.
Finito di posizionare la semenza devi ricoprire la stessa e basta.dopo qualche settimana vedrai spuntare le piante.
altra cosa importantissima e la rincalzatura senza la quale non avrai risultati.
In ogni caso anche se faticosa come coltura e raccolta è secondo me la coltura più semplice.Quest' anno le mie spunta e kennebeck sono splendide e buonissime.in questo momento il terreno e in fase di assorbimento del concime (Stallatico e cenere di legna) aspettando San Giuseppe per la semina

Scusa se mi inserisco. Sono nuovo dell'orto, ma mi sono appassionato e cerco di capire cosa fare al meglio per le varie colture. Ho piantato le patate e mi sono spuntate le piante che stanno crescendo , mi sembra bene.Adesso sono alte una decina di cm o poco più. La rincalzatura si fa coprendo con la parte di pianta fino all'inizio delle foglie ? In sostanza devo lasciare scoperte solo le foglie ?
Grazie e buon orto !

27/04/2016, 9:56
Profilo

puoi anche coprire le foglie. più rincalzi meglio è. fallo magari più volte.

27/04/2016, 10:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo