CatiaT ha scritto:Le patate hanno bisogno di acqua, non nasce niente senza
Catia
Condivido pienamente con Catia,specialmente all'inizio l'acqua ci vuole. Personalmente le irrigo ogni 15 giorni,non ho mai avuto problemi di fradiciume. Anzi dirò di più,i miei vicini non le annaffiano mai aspettano solo che piove,ma i risultati sono che loro raccolgono solo patate di una pezzatura molto piccola.
Le patate sono il vegetale pacciamato per eccellenza, per proteggere i tuberi dalla luce. Una buona pacciamatura fa un fattore 2 nell' acqua richiesta. Il tipo di suolo fa un altro fattore 2 o 3. Tutto questo nello stesso clima. Fai i tuoi conti.
L'acqua.... dipende tutto dal tipo di terreno e dalla zona di semina.
Nel mio terreno , il sole nel pomeriggio cala presto e in genere sulla sera arriva aria fresca da nord della vallata. Semino patate a 500mt e non ho mai dato acqua sulla semina, anzi mi è capitato qualche anno fà di aver perso buona parte della seme a causa delle continue pioggie, nonostante che il terreno drena abbastanza bene. Durante la crescita delle piante in genere non irrigo mai, ad eccezioni di primavera/estate con siccità,in particolare ho un occhio di riguardo sul momento della fioritura che in caso di secchina intervengo. In generale, finita la fiorita se non piove arrivo a raccolto senza troppi problemi.
Cosa diversa è per le zone del sud , dove il sole batte tutto il giorno , il caldo è torrido e magari in un terreno molto drenante.... in quel caso di deve irrigare per forza.
Non hanno bisogno di innaffiature perche lo fa gia la natura, se piantati a gennaio si beccheranno tutte le piogge fino a aprile maggio questo basta a fare crescere i tuberi, la seconda coltura partendo da settembre necessita di innaffiature.
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Re: voglio coltivare delle patate
11/03/2016, 13:14
marcello79 ha scritto:Non hanno bisogno di innaffiature perche lo fa gia la natura, se piantati a gennaio si beccheranno tutte le piogge fino a aprile maggio questo basta a fare crescere i tuberi, la seconda coltura partendo da settembre necessita di innaffiature.
come dritto 72 da noi non si innaffiano mai le patate e gli unici casi di perdita si hanno a causa delle eccessive piogge primaverili. abito in alta toscana a 582 slm e possa assicurare che qui le patate le semina veramente tutti e tutti si comportano allo stesso modo. ovviamente dipenderà da località immagino che in Sicilia probabilmente le tecniche colturali di questo tubero sono completamente differenti. Max