Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 22:02

Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
voglio coltivare delle patate 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma Ragioneria
dipende dal terreno e dalla zona...
io in genere semino a fine gennaio/inizio febbraio e raccolgo a giugno e non le ho mai innaffiate

10/03/2016, 10:05
Profilo

CatiaT ha scritto:
Le patate hanno bisogno di acqua, non nasce niente senza

Catia

Condivido pienamente con Catia,specialmente all'inizio l'acqua ci vuole.
Personalmente le irrigo ogni 15 giorni,non ho mai avuto problemi di fradiciume.
Anzi dirò di più,i miei vicini non le annaffiano mai aspettano solo che piove,ma i risultati sono che loro raccolgono solo patate di una pezzatura molto piccola.

Mio nonno mi diceva sempre: Non ti fidare mai di un astemio

Immagine

10/03/2016, 10:47
Profilo

non so bene cosa fare dati questi pareri contrastanti. mauma e catia voi quanta acqua gli date e quanto di frequente?

10/03/2016, 23:33
Profilo

Le patate sono il vegetale pacciamato per eccellenza, per proteggere i tuberi dalla luce. Una buona pacciamatura fa un fattore 2 nell' acqua richiesta. Il tipo di suolo fa un altro fattore 2 o 3. Tutto questo nello stesso clima. Fai i tuoi conti.

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html

11/03/2016, 0:03
Profilo

L'acqua.... dipende tutto dal tipo di terreno e dalla zona di semina.

Nel mio terreno , il sole nel pomeriggio cala presto e in genere sulla sera arriva aria fresca da nord della vallata.
Semino patate a 500mt e non ho mai dato acqua sulla semina, anzi mi è capitato qualche anno fà di aver perso buona parte della seme a causa delle continue pioggie, nonostante che il terreno drena abbastanza bene.
Durante la crescita delle piante in genere non irrigo mai, ad eccezioni di primavera/estate con siccità,in particolare ho un occhio di riguardo sul momento della fioritura che in caso di secchina intervengo.
In generale, finita la fiorita se non piove arrivo a raccolto senza troppi problemi.

Cosa diversa è per le zone del sud , dove il sole batte tutto il giorno , il caldo è torrido e magari in un terreno molto drenante....
in quel caso di deve irrigare per forza.

11/03/2016, 7:03
Profilo

plutrea ha scritto:
non so bene cosa fare dati questi pareri contrastanti. mauma e catia voi quanta acqua gli date e quanto di frequente?

Dipende dalla stagione e dal tipo di terreno che hai, in agricoltura ogni anno e' diverso da quello precedente

Catia

pagina fb: l'ortolano di Pugliano

11/03/2016, 11:19
Profilo

Non hanno bisogno di innaffiature perche lo fa gia la natura, se piantati a gennaio si beccheranno tutte le piogge fino a aprile maggio questo basta a fare crescere i tuberi, la seconda coltura partendo da settembre necessita di innaffiature.

11/03/2016, 11:37
Profilo

marcello79 ha scritto:
Non hanno bisogno di innaffiature perche lo fa gia la natura, se piantati a gennaio si beccheranno tutte le piogge fino a aprile maggio questo basta a fare crescere i tuberi, la seconda coltura partendo da settembre necessita di innaffiature.

Grazie per i tuoi preziosi consigli

Catia

pagina fb: l'ortolano di Pugliano

11/03/2016, 13:14
Profilo

come dritto 72 da noi non si innaffiano mai le patate e gli unici casi di perdita si hanno a causa delle eccessive piogge primaverili.
abito in alta toscana a 582 slm e possa assicurare che qui le patate le semina veramente tutti e tutti si comportano allo stesso modo.
ovviamente dipenderà da località immagino che in Sicilia probabilmente le tecniche colturali di questo tubero sono completamente differenti.
Max

11/03/2016, 18:11
Profilo

plutrea ha scritto:

ciao, ti puoi levare il dubbio soltanto coltivando meta con innaffiature e l'altra meta senza.

11/03/2016, 19:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo