vivere coltivando Buon giorno a tutti . vorrei cambiare modo di vivere trasferendomi dalla città alla campagna per fare il contadino . con la mia compagna abbiamo poco più di 2 ettari di terreno che coltivava il nonno , (ora sono 7 anni che non viene coltivato ). ho iniziato a piantare fagiolini , cipolle , sedano, angurie, meloni , carote , spinaci , ravanelli, e 10 filari di uva,ecc ecc per capire il procedimento ed i tempi . sorprendentemente questo terreno magico ha dato i alla vita le prime piantine in una settimana ad esempio i fagiolini sono alti 15 cm i ravanelli idem e tutto il resto è meraviglioso. ora vengo al dunque. il terreno è pronto per coltivare e ci sono trattorino , impianti, pozzo e tutto cio che serve . Secondo voi esperti basterebbe per poter aprire un banco al mercato o una piccola frutteverdura che attinga al mio orto per tutto l'anno e alcune cose comprate da altri produttori ??? (dimenticavo ci sono 2 alberi di fichi e un grosso filare di fichi d'india, 2 alberi da frutto e 1 di limoni ) spero di aver spiegato bene ma le cose da dire sono molte , aspetto risposte e vi ringrazio in anticipo .
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: vivere coltivando
14/05/2012, 16:28
non si vede..... tutto è possibile, però sai che il momento non è facile, se qualcuno in famiglia avesse un reddito esterno seppur limitato sarebbe meglio.
milli ha scritto:non si vede..... tutto è possibile, però sai che il momento non è facile, se qualcuno in famiglia avesse un reddito esterno seppur limitato sarebbe meglio.
di redditi ne abbiamo 2 ,seppur in crisi la gente mangia ma di certo vorremmo migliorare la qualità di vita e non sottostare alle vigenti regole di essere sottopagati e produrre benessere per qualcuno che ci sfrutta !!! . io vorrei sapere se con il terreno che ho posso avere almeno una produzione di 15/20 mila euro l'anno , che rifornirebbe la frutteverdura per il 75 % dei prodotti ----
Ciao fabios anche io vorei provare a vivere soltanto agricotura,purtroppo non ho altro reddito,(ho perso il lavoro)comunque per quest anno ne ho zappato una parte modesta ma sto pensando di farne molta di piu per il prossimo anno,un consglio che vorrei darti e di farti un bel pollaio di comprare un bel po di galline e vendere anche le uova.ciao e in bocca a lupo.
redicanbout ha scritto:Ciao fabios anche io vorei provare a vivere soltanto agricotura,purtroppo non ho altro reddito,(ho perso il lavoro)comunque per quest anno ne ho zappato una parte modesta ma sto pensando di farne molta di piu per il prossimo anno,un consglio che vorrei darti e di farti un bel pollaio di comprare un bel po di galline e vendere anche le uova.ciao e in bocca a lupo.
io vorrei fare questo perchè a fine anno anche io credo sarò a spasso e cerco di muovermi in anticipo però sto cercando info sù come muovermi in merito , speriamo vada bene intanto faccio esperienzA
In Francia, dove ci sono praticamente 20 giorni al mese, negli ultimi anni i produttori di frutta e verdura allestiscono punti vendita lungo le strade, nei loro terreni, non conosco la legge ne come funzioni, ma mi sembra una buona idea, visto che fanno vendita diretta a prezzi "giusti".. magari funzionerebbe anche nelle vostre zone.