|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
marep2
Formazione: Diploma
|
Scrivo qui per avere un parere da gente magari che vive in un posto diverso dal mio con clima diverso o chissà anche uguale vi pongo il mio problema: dopo tanti anni che ho fatto qualsiasi produzione di fagiolini melanzane e zucchino sia all'aperto che in serra , quest'anno ho 3000 piante seminate a giugno ovviamente a campo aperto sto raccogliendo da circa un mese ma il virus procede velocemente e più della metà ormai sono andate via. Io ho usato dei sementi che vendono ai negozi in confezione da 500g e c'è scritto zucchino president f1 la casa madre finisce con seed qualcosa del genere ma mi chiedo : questo virus dipende dalla seme già infetta? Nella mia zona appena una pianta di zucchino arriva a produzione viene subito infetta nonostante qualsiasi prodotto chimico possibile. Esistono delle varietà più resistenti al virus? Ogni settimana faccio trattamento contro afidi oidio e minatrice ogni 15 giorni quindi la zucchina è anche ben trattata ma nonostante ciò il virus sempre inarrestabile e vorrei sentire il parere di qualcuno di voi che ha avuto esperienza diretta e magari propormi alternative, qualcosa per limitare tale virus in futuro.
|
19/08/2014, 16:16 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Di che virus si tratta? Non l'ho mica capito... Se si tratta di virus del mosaico esistono varietà resistenti.
|
19/08/2014, 20:58 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
ma il President è indicato per colture sotto serra e nn mi pare possieda resistenze a virosi ed oidio tantissimi altri ibridi f1 hanno resitenze a virosi ed oidio e sono adatti al ciclo estivo
_________________ I
|
19/08/2014, 22:45 |
|
|
marep2
Formazione: Diploma
|
Non sono esperto ma credo si chiami virus del mosaico perchè la pianta tende ad arricciarsi cambiano di colore le foglie e le zucchine presentano delle bolle e deformazioni varie. Dalle mie parti dicono virus ma non sono mai entrato nei particolari. Interessante non sapevo esistessero delle varietà resistenti.. ma c'è un problema dalle mie parti si vende solo zucchina della qualità del president.. cortesemente mi potete fornire qualche altra varietà più resistente?
|
20/08/2014, 16:12 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
le virosi sono:CMV,WMV e ZYMV Tantissimi ibridi in commercio sono in possesso di resistenze intermedie a qst virosi ed anche all'oidio.Il problema è trovare i semi in poca quantità per cui ti consiglio di cercare le piantine nei vivai es di qlc varietà:Milos, Rhodos,Syros,Cigal,Dunja,Apollonia etc etc
_________________ I
|
20/08/2014, 18:15 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|