|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
ing14
Iscritto il: 10/02/2013, 17:23 Messaggi: 97 Località: Provincia di Pisa
|
Purtroppo anche quest'anno sono stato colpito da molta virosi su piante tardive di zucchini,nonostante estirpi ai primi sintomi le piante malate,e faccia rotazioni molto lunghe,il risultato è sempre lo stesso. Battaglia persa. A voi come va ?
|
06/08/2013, 9:49 |
|
|
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
nn è questione di rotazioni ma di mancata resistenza della varietà che utilizzi in tutti i casi anche con le varieta resistenti bisogna tenere sotto controllo gli afidi
_________________ I
|
06/08/2013, 21:54 |
|
|
ing14
|
So del legame afidi e trasmissioni virali,solamente da quando le piante vanno in produzione è difficile trattarle anche solo con piretroidi a 3 gg di carenza. Quello che vorrei sapere è se secondo le vostre esperienze è realmente aumentata la presenza virale negli ultimi anni,nn ricordo mai, di aver sentito i mie vecchi di virosi,ma solo di oidio che loro chiamavano " mal bianco" . Secondo me la colpa può essere genetica,dato che con gli studi di piante iper produttive ibride le stesse si indeboliscono. Allora qui farei una richiesta,c'è nessuno che possiede o che conosce come trovare sementi si zucchine NON ibride tramandate stagione dopo stagione,alla vecchia maniera?
|
08/08/2013, 7:47 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
nei vari garden. le bustine meno care, da me costano €0,70, non sono ibride.
|
08/08/2013, 8:09 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
ing14 ha scritto: So del legame afidi e trasmissioni virali,solamente da quando le piante vanno in produzione è difficile trattarle anche solo con piretroidi a 3 gg di carenza. Quello che vorrei sapere è se secondo le vostre esperienze è realmente aumentata la presenza virale negli ultimi anni,nn ricordo mai, di aver sentito i mie vecchi di virosi,ma solo di oidio che loro chiamavano " mal bianco" . Secondo me la colpa può essere genetica,dato che con gli studi di piante iper produttive ibride le stesse si indeboliscono. Allora qui farei una richiesta,c'è nessuno che possiede o che conosce come trovare sementi si zucchine NON ibride tramandate stagione dopo stagione,alla vecchia maniera? La zucchina "Trombetta di Albenga" originale è una pianta brevettata ma non è un ibrido, se ti interessa una bustina di semi fammi sapere, oppure prova a trovarla dalle tue parti... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
08/08/2013, 13:56 |
|
|
ing14
|
JeanGabin ha scritto: ing14 ha scritto: So del legame afidi e trasmissioni virali,solamente da quando le piante vanno in produzione è difficile trattarle anche solo con piretroidi a 3 gg di carenza. Quello che vorrei sapere è se secondo le vostre esperienze è realmente aumentata la presenza virale negli ultimi anni,nn ricordo mai, di aver sentito i mie vecchi di virosi,ma solo di oidio che loro chiamavano " mal bianco" . Secondo me la colpa può essere genetica,dato che con gli studi di piante iper produttive ibride le stesse si indeboliscono. Allora qui farei una richiesta,c'è nessuno che possiede o che conosce come trovare sementi si zucchine NON ibride tramandate stagione dopo stagione,alla vecchia maniera? La zucchina "Trombetta di Albenga" originale è una pianta brevettata ma non è un ibrido, se ti interessa una bustina di semi fammi sapere, oppure prova a trovarla dalle tue parti... Ciao Ti ringrazio Jean dell'idea,casomai c risentiamo x la campagna del prox anno dato che ora calcolando un 45/50gg x lo sviluppo si casca x la raccolta all'inizio di settebre che x me è un po' tardi. Cmq se nn sbaglio ha bisogno di crescere su sostegni.
|
08/08/2013, 16:52 |
|
|
ing14
|
kentarro ha scritto: nei vari garden. le bustine meno care, da me costano €0,70, non sono ibride. Mannacccia pensa che 15 semi li ho pagati 3.00 € con un risultato disastroso,ora devo estirpare tutte le piante già alte 30 cm e bruciarle quanto prima.
|
08/08/2013, 16:57 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|