Ciao a tutti, a fine ottobre avevo trapiantato dodici verze nell'orto ma era troppo tardi, piantine da consorzio negli alveoli. La varietà è una di quelle che dovrebbero venire pronte in 90. giorni. Coltivazione precedente fagiolino nano, residui colturali di fagiolino triturati e interrati e con le loro radici ovviamente. C'è stata qualche nevicata a dicembre ma le verze sono rimaste vitali ma si sono sviluppate lentamente dal trapianto e fino a gennaio. Ora sono più grandi e mi chiedo se svilupperanno la palla e se mi conviene aspettare e quando si potrà raccogliere, di questo passo credo maggio inoltrato voi che dite? Foto del 5 marzo
le mie le ho trapiantate a fine luglio ma non capisco il motivo che siano rimaste in questo modo. cappucci bianchi e rossi nessun problema come del resto le verze precoci,da noi si chiamano le "quarantine"
Grazie! Ok. Finché vedo che fa foglie nuove lascio e raccoglierò prima o poi, non verrà la palla ma le foglie si possono utilizzare in cucina comunque lo stesso mi sembra. Invece se lasciassi un paio di piante a seme, ha senso tenere i semi? Sarebbero figli di verze ibride F1, non so quanto possano segregare in F2.