Il 12 di agosto ho seminato in semenzaio una cinquantina tra verze e cavoli cappucci. Nel fine settimana procederò nel trapianto in campo. Secondo voi ho qualche possibilità di raccogliere i frutti maturi prima del gelo ?
dipende da che varietà hai seminato. se precoci si se tardivi difficilmente raccoglierai qualcosa di decente. Parlando di trapianto. i tradivi si trapiantano a luglio e i precoci a fine agosto inizio settembre se vuoi averli già quasi format per l'arrivo del gelo. poi dipende dal clima nella tua zona. vedo che sei di Vicenza. passando sull'A4 vedo sempre una zona con molta più brina rispetto alle altre quindi più fresca d'inverno. magari poi vivi in collina e non in pianura.
kentarro ha scritto:dipende da che varietà hai seminato. se precoci si se tardivi difficilmente raccoglierai qualcosa di decente. Parlando di trapianto. i tradivi si trapiantano a luglio e i precoci a fine agosto inizio settembre se vuoi averli già quasi format per l'arrivo del gelo. poi dipende dal clima nella tua zona. vedo che sei di Vicenza. passando sull'A4 vedo sempre una zona con molta più brina rispetto alle altre quindi più fresca d'inverno. magari poi vivi in collina e non in pianura.
Sulla bustina non specificava la qualità (se tardiva o precoce). Indivava solamente che il periodo di semina adeguato era tra maggio e luglio, io mi sono attardato perchè temevo che se avessi seminato in giugno/luglio e quindi trapiantato ad agosto avrebbero patito troppo caldo. Cmq sono della provincia di Piacenza a pochi km dal Po. Solitamente qui le prime gelate arrivano sporadicamente dopo i Santi. Il gelo arresta la crescita delle crucifere ?
Dove ho letto Vicenza... Si il freddo rallenta la crescita. La busta riporta un nome. Prova a cercare in rete. Oppure dietro la busta a volte ci sono i vari tempi. Maggio era il periodo giusto penso.
Ho fatto le foto delle bustine dei semi. La cosa strana è che il cavolo cappuccio da una parte si consiglia di seminare tra aprile e maggio e dall'altra (la parte che ho fotografato) tra aprile e luglio. Almeno la verza però dovrei aver seminato nel periodo giusto. Inoltre sono stato così sbadato che non ho segnato le cellette e la semenza di uno ha germinato nettamente di più che l'altro. Con il culo che ho si tratterà del cappuccio
la verza mantovana dovrebbe essere tardiva a 120 giorni così come il cavolo. le indicazioni sulle tue etichette però sono molto incerte. la verza dice di seminare a maggio. trapiantare dopo 4 settimane quindi a giugno e raccogliere a luglio. la verza più precoce che c'è è la quarantina che viene pronta in 40 giorni dal trapianto.
kentarro ha scritto:la verza mantovana dovrebbe essere tardiva a 120 giorni così come il cavolo. le indicazioni sulle tue etichette però sono molto incerte. la verza dice di seminare a maggio. trapiantare dopo 4 settimane quindi a giugno e raccogliere a luglio. la verza più precoce che c'è è la quarantina che viene pronta in 40 giorni dal trapianto.
Si esatto. Mi sono documentato e il tempo teorico è 120 giorni. Non capisco come la confezione possa ipotizzare dalla semina alla raccolta 60 gg
IO son convinto che tentano di accorciare i tempi cosi' invogliano a comprare sementi o piantine anche a chi ha poca pazienza o desidera passare dalla semina al raccolto aspettando il meno possibile.
Riprendo la conversazione per chiedervi un'altra cosa che riguarda indirettamente i cavoli. Per eludere il problema cavolaia, che avevo già purtroppo affrontato in passato, ho messo dei teli tnt. Oggi ha fatto un discreto acquazzone e ho scoperto che il materiale non è particolarmente permeabile infatti nei tunnel il terreno era leggermente bagnato ma decisamente meno rispetto a dove cera la nuda terra. Ciò significa che dovrò mantenere le canali per tutta la durata della coltura ? Voi cosa mi consigliate fate ?