Oltre a coltivare l'orto coltivo anche l'hobby dell'apicoltura. In apicoltura si usa il Bacillus Thuringiensis per preservare i telaini accantonati in magazino dall'attaco della tarma della cera. Il bacillus si acquista nei negozi di apicoltura in piccole confezioni ma non so se è dello stesso ceppo di quello utilizzato per orticoltura. Nik
Tagliate la testa al toro e proteggete le verze così come tutte le altre crucifere sotto rete antigrandine (ma basta anche la classica rete anti-uccelli a maglie 10x10 mm): allestite un tunnellino usando come archetti tubi gewiss come questo: https://www.bricoman.it/n/elettricita-i ... /10044191/ Archetti e rete dureranno anni.
In pratica le farfalle, tra l'altro riconoscibilissime e comunissime, non riusciranno a deporre le uova sulle foglie. In questo modo si può portare avanti la coltura riducendo al massimo i trattamenti.
Come consiglia Alessio, io da sempre proteggo le verze con rete anti-uccelli, senza neanche i tubolari ad arco, metto semplicemente un po' di paletti alti un metro e appoggio la rete sopra. È un attimo per toglierla quando si deve sarchiare. Unica spesa: 2,50 euro dieci anni fa
Foto non ne ho perché l'ho tolta pochi giorni fa, al limite domani la improvviso tanto per darti un'idea. La misura dipende da come imposti la piantagione, facendola ad una sola fila uso i tre metri in larghezza x venti di lunghezza.