Il fusto sembra perfetto, non ci sono necrosi. puo darsi sia una cattiva irrigazione o un eccesso di sostanze nutritive, dovresti spiegare come le concimi, le innaffiature, ecc. Non ho capito bene se sono innestate???
le concimazioni che abbiamo effettuato sono: -NPK 12+12+17 + 2 MgO + 20 SO3 - 20.20.20 fertirrigazione non sono state irrigate molto spesso. nessun altro trattamento.
Posso sbagliarmi ma a me sembra un eccesso di di concimazione+la scarsa irrigazione. Certo anche un trattamento rameico lo potevi effettuare, io darei una bella irrigata con acqua per diminuire il concime sempre ipotizzando che sia questo il problema certo da un punto si deve partire per capire cosa è successo (dimenticavo se puoi fai delle foto delle foglie macchiate ma non secche)
Questa pianta di melanzana in foto, ha ricevuto poche irrigazioni. Come si vede sembra l'inizio di una malattia! Quello che voglio dire è che a volte non è detto che sia una virosi o attacco fungino, ma possono essere eccessi o mancanze di sostanze o irrigazione.