Buongiorno a tutti, inizio col dire che io non coltivo direttamente nel terreno ma in dei vasi, e sono alle prime armi quindi faccio così per iniziare a farmi "le ossa". Il mio problema è che una volta finito il ciclo vitale della pianta, le radici fanno corpo unico con la terra creando una zolla di terra durissima, che per ammorbidirla devo prenderla letteralmente a martellate! Ora viene la mia domanda: e se per ammorbidire la terra, invece di usare questo metodo barbaro delle martellate, potrei usare dei vermi coreani (quelli comunissimi che si usano per pescare)? ho pensato hai vermi perchè ho letto da qualche parte che si mangiano dei residui vegetali, e quindi immagino che si mangino anche le radici inutilizzate di piante vecchie!
ho usato un terriccio universale .. quelli che si trovano comunemente in tutti i negozi di agraria. Quindi è vero che i vermi possono essere utili per l'agricoltura! buono a sapersi!! Come mai hai voluto sapere il tipo di terriccio usato? cambia qualcosa in base al terriccio??
Grazie Marco di tutte le tue delucidazioni! Ti ho chiesto dove hai trovato i lombrichi perchè non avendo una campagna, non posso procurarmeli ... e mi vergogno un po a chiedere al mio vicino (Abita al piano terra e ha un piccolo pezzo di terra) di fare un buca per terra per prendere i lombrichi
Prova a recuperare un secchio d'erba sminuzzata e lasciala decomporre.Buttaci ogni tanto dei residui vegetali di cucina e ogni tanto inumidiscila un pò. Noterai che con il passare del tempo il tutto si decomporrà e appariranno anche i lombrichi. Io è da diversi anni che quando taglio l'erba del campo con il tglierba,la butto in un recipiente da 200lt,ltre ai residui di cucina.Quando a primavera vado a reinvasare le piante uso il compost che è diventato terriccio e trovo molti lombrichi.