Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

vermi sui broccoli

12/09/2010, 17:35

Ciao a tutti. stamattina nel mio orto ho trovato delle piante di broccolo divorate da un verme striato di giallo e verde, qualcuno puo' dirmi di che si tratta e in che modo posso debellarlo (senza usare pesticidi possibilmente) grazie.
Ciao. Roberto

Re: vermi sui broccoli

12/09/2010, 17:42

Si tratta per caso di larve di cavolaia?
Leggi qui:
orticoltura-f42/cavolaia-t15096.html
Ciao,
Marco

Re: vermi sui broccoli

12/09/2010, 18:17

Grazie Marco. Non ho visto le farfalle ma solo i bruchi che vome dicevo sono verdognoli e gialli. puo' darsi che al momento le farfalle si erano allontanate. Comunque non posso coprirle perchè le piante sono numerose. ho letto dell'infuso fatto con mozziconi di sigarette pero', siccome purtroppo, sono un fumatore incallito, non vorrei intossicarmi ulteriormente. ciao
Roberto

Re: vermi sui broccoli

12/09/2010, 18:26

Se vai al link della discussione trovi anche la foto della larva (http://www.agraria.org/entomologia-agraria/cavolaia.htm).
Questo è l'unico caso in cui la nicotina fa bene (da un ex fumatore :)).
Ciao,
Marco

Re: vermi sui broccoli

12/09/2010, 18:51

Visto che e' cosi' dora in avanti i mozziconi invece di buttarli li mettero' in tasca. scherzi a parte, faro' come mi suggerisci. Grazie.
Ciao. Roberto

Re: vermi sui broccoli

13/09/2010, 23:05

Ciao, avevamo lo stesso problema e lo abbiamo per ora risolto spruzzando un preparato fatto col Bacillus Thuringensis (var. kurstaki, credo) comunque si trova facilmente ed è ammesso in agricoltura biologica. Intossica quelli che si nutrono di foglia e quindi va benissimo per tutti i bruchi. Lo abbiamo spruzzato sui nostri cavoli ed ha funzionato benissimo, già dopo 30 min. i bruchi smettono di mangiare poi muoiono. Bisogna darlo quando è nuvoloso (non so se i bruchi mangiano di notte sennò andrebbe bene anche alla sera) comunque non col sole perchè il principio è fotosensibile e bisogna anche acidificare l'acqua usata. Sulla confezione ci dev'essere la posologia in base alla concentrazione del prodotto, noi comunque abbiamo usato 15gr (per stare abbondanti) di polvere con 10 lt di acqua e 100 ml di aceto. Prima lo fai e meglio sarà per le tue piante. Oppure, se non sono tante puoi togliere a mano i bruchi come avevamo cominciato a fare noi ma è un lavoraccio :!:
facci sapere!
Susanna
Rispondi al messaggio