Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

vermetti neri sui cavoli

16/09/2010, 20:37

ciao a tutti!
ci sono dei vermetti neri sui miei cavoli, ne ho trovati anche sulle cime di rapa, e qualcosa mi dice che non sono esattamente amichevoli.. anche se per ora ne ho visti pochi..
ho fatto dei trattamenti con l'infuso di fiori di assenzio :roll: ma qui è piovuto spesso nell'ultima settimana, oppure semplicemente non funziona :(
secondo voi cosa sono, e cosa si puo fare scacciarli?

Re: vermetti neri sui cavoli

17/09/2010, 9:15

Dovresti postare una foto.
Ciao,
Marco

Re: vermetti neri sui cavoli

19/09/2010, 21:18

ecco le foto dei colpevoli ;P
per ora li sto giustiziando a mano, ma immagino che sia un metodo che non paga!
ci sarà qualcosa di non troppo dannoso per il resto da darci su?
li sto trovando soprattutto sulle cime di rapa..
in compenso qualcun'altro mi mangia le verze e i cavoli cinesi
secondo voi chi potrebbe essere a fare un danno del genere? non ho trovato colpevoli da fotografare..
l'altica arriva a questo? ci sono le pulci di terra, ma per ora sforacchiavano un po senza esagerare..
lumache?
ciao!
Allegati
IMG_4681 [1024x768].JPG
IMG_4682 [1024x768].JPG
IMG_4685 [1024x768].JPG

Re: vermetti neri sui cavoli

22/09/2010, 13:00

penso che i buchi nelle verze possano essere causati dalle cavallette,che sforacchiano le brassicacee.Però debbo dire che di solito fanno danni piuttosto limitati
Rispondi al messaggio