Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 16:21

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Verme mangiaradici molto simile al lombrico! 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
è da circa un anno che nel mio orto trovo dei vermi che mangiano le radici delle piantine, soprattutto dei radicchi e dei cavoli. All'inizio non avevo capito che erano questi vermi perché mi parevano dei normali e innocui lombrichi invece poi, osservando meglio, ho visto che si tratta di un altro tipo di vermi e per giunta dannosi. Qualcuno sa come si chiama questo tipo di verme e che rimedi posso utilizzare per liberarmene? La differenza principale rispetto ai lombrichi è che questi vermi mangiaradici non si allungano molto, ma restano abbastanza corti; inoltre mi sembra che abbiano l'estremità opposta alla testa più giallognola rispetto a quella del classico lombrico.

Allegato:
DSC_5778 o.jpg
DSC_5778 o.jpg [ 58.55 KiB | Osservato 2950 volte ]

11/10/2014, 14:48
Profilo

ciao questo è un lombrico! non si nutrono di radici. di sicuro sara un altro verme o larva. http://it.paperblog.com/test-ilmio-terr ... i-1551857/

11/10/2014, 15:06
Profilo

Sì so che sembra proprio un lombrico... eppure l'ho visto con i miei occhi mentre si mangiava le radici! Inoltre è un problema che hanno riscontrato anche altre persone che vivono nella mia zona (Treviso), e anche loro erano abbastanza confuse per la somiglianza di questo verme con i lombrichi!

11/10/2014, 16:18
Profilo

il problema non sono i lombrichi ma una coltivazione errata, causata da terriccio o terreno troppo saturo d' acqua causando il marciume delle radici,i fattori possono essere molteplici ma da escludere che la causa sia il lombrico.
Molti credono erroneamente che i lombrichi si cibino delle radici delle piante: non è vero! Essi mangiano le radici solo quando queste sono morte e in putrefazione, svolgendo l’utile opera di “spazzini”.

11/10/2014, 19:50
Profilo

Formazione: educate yourself
concordo con marcello,casomai fatti un giro nella sezione di lombricocultura e chiedi li,così ti togli i dubbi.

13/10/2014, 16:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]