Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Verdura refrattaria alla fauna selvatica

09/05/2022, 12:04

Salve a tutte/i,

scrivo per sottoporre il mio problema.

Sto creando un orto in un terreno vicino a un bosco, ma periodicamente ricevo la visita di cinghiali e caprioli. Ho capito che l’unico modo per cercare di difendermi e di recintarlo. Però, siccome sarà un lavoro un po’ lunghetto, nel frattempo vorrei seminare delle verdure NON molto gradite alla fauna selvatica.

Ho notato che gradiscono moltissimo patate, finocchi e cavoli.

Vorrei domandare se qualcuno conosce della verdura NON gradita ai cinghiali e ai cerbiatti. Così, in attesa di aver terminato il lavoro di recinzione, provvederò a seminarla.

Un grazie a tutte/i.

Re: Verdura refrattaria alla fauna selvatica

09/05/2022, 16:19

i peperoncini !!!! :lol: ma se vogliono te li danneggiano ugualmente.

le zucchine spinose rampicanti? se non le dissotterrano dovrebbero fruttificare sufficientemente in alto.

od al limite con delle zucchine rampicanti normali, e se con un po di fortuna la pianta supera il metro e mezzo INTEGRA, da li in poi potresti raccogliere qualcosa.
io lo scorso anno le piantai e le feci arrampicare verticalmente legandole ad intervalli regolari con dello spago, su di un palo da 3 m ben interrato, ed alla fine non bastò e le lascia cadenti, perche mi fecero capi da 7m, ne raccolsi veramente tante.


con i cinghiali, praticamente niente è al sicuro.
Rispondi al messaggio