|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Verdura a foglia invernale
Autore |
Messaggio |
piccolalithops
|
ciao, Qualcuno sa consigliarmi verdure da foglia (insalate, cicorie ecc) che resistono al freddo invernale senza serra? le seminerei in a partire da adesso.
Per ora ho seminato solo cime di rapa 40 e 60 gg
Grazie mille
|
18/09/2011, 8:34 |
|
|
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Le temperature variano molto a seconda di dove si trova l'orto. Intanto in che zona della Penisola ti trovi? ciao, Luke
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
18/09/2011, 11:09 |
|
|
piccolalithops
|
ho dimenticato di specificare: sto in brianza.
Grazie
|
18/09/2011, 14:41 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
per seminare è forse tardi. brianza = verze!!! comunque che resistono al freddo sono i radicchi tipo il rosso di verona oppure i grumoli. resistono bene anche crauti e cavolini, i cavolfiori un po meno. con del tnt puoi anche tenere tutte le varietà di radicchio partendo dai trevigiani fino al buonissimo variegato di lusia. a settembre in brianza puoi anche seminare della canasta da tenere sempre sotto tnt. di una parte recidi le fogli, lasci poi alcune piantine integre che trapianterai poi a fine febbraio per avere i ceppi pronti per pasqua o comunque per fine aprile.
|
18/09/2011, 17:37 |
|
|
motron
|
I radicchi vanno seminati in luglio, oppure trapiantati in agosto, adesso potresti trapiantare ( sempre se la trovi in commercio) dell' endivia riccia o liscia oppure trapiantare dell' insalata tipo canasta che in un mese e mezzo è pronta da raccogliere. Potresti anche provare a seminarla (la canasta) come suggerisce kentarro, la canasta è la piu resistente tra le insalate da cespo. In alternativa potresti seminare insalate da taglio che tra un mese inizi gia a mangiare, magari a foglia rossa che resistono meglio al freddo e ai ristagni idrici.
|
19/09/2011, 13:06 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
io vivo sulle colline bolognesi inverno rigido il cui inizio dipende dagli anni
ieri ho seminato bietole spinacio merlo nero valeriana indivia scarola ravanelli lattuga regina dei ghiacci rucola indivie cicoria rossa di treviso bietola da taglio cicoria pan di zucchero
se l'inverno tarda a fare freddo raccogliero abbondandantemente se invece vien presto li copro con plastiche tenute da archetti di ferri da calcestruzzo e durano fino alla fine dell'inverno e appena sentono il caldo crescono velocemente..
ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
19/09/2011, 13:20 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|