Flavio ha scritto:
Ciao in teoria il rame in fioritura non si dovrebbe dare, ma è sempre meglio rinunciare a qualche fiore che avere le piante malate di peronospora (più che altro i pomodori, ma anche le altre solanacee). Poi dipende anche dalle piante a che stadio sono, se nella tua zona c'è una pressione della malattia alta e se ha piovuto (e quanto) negli ultimi giorni.
Sulle cucurbitacee sarebbe meglio pensare di prevenire contro l'oidio
ciao, anche io sono interessato da neofita a notizie sull'uso del verderame. Questo in quanto ho impiantato il mio primo orto lo scorso anno, francamente con buoni risultati. Però, essendo il primo anno di orto su un terreno assolutamente vergine che ho dovuto praticamente disboscare, forse la zona non era precedentemente presidiata dalle bestiole che di solito si nutrono di ortaggi.
Sta di fatto che lo scorso anno non ho avuto bisogno di nulla, quindi sono interessatissimo a migliorare la mia conoscenza di verderame & c.
quest'anno sto imparando grazie a questo ottimo forum ad fare i macerati , ortica e pomodoro per adesso.
Per quanto riguarda fitofarmaci ho dato solo del bacillus thuringiensis ai cavoli, al momento sembra che le foglie non vengano più mangiate. domani do la seconda passata e vediamo.
scusate se mi sono dilungato.