|
Verderame sui pomodori e sulle colture dell'orto
Autore |
Messaggio |
Maxballa
|
Sono un novizio dell'orto. Volevo chiedere se il verderame o poltiglia bordolese deve necessariamente essere vaporizzato sui pomodori che ho appena trapiantato e se ci sono delle periodicità da rispettare. Ad esempio devo dare il prodotto ogni due settimane , solo dopo la pioggia, mai se le piante non presentano segni particolari di malattie ? Come mi devo regolare ? E per le altre colture devo procedere con il verderame ( esempio melanzane, zucchine, fagiolini, piselli ) Grazie
|
18/04/2016, 12:16 |
|
|
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
La poltiglia bordolese come il verde rame sono trattamenti di copertura e preventivi , quindi vanno fatti prima della comparsa della malattia . io alterno i trattamenti di bordolese con quelli di Macerato di ortica, nella misura di 3 di ortica e uno di bordolese e tranne in stagioni particolari sono ben coperto con solo 3/4 trattamenti di bordolese . Melanzane non so perché troppo in montagna , gli zucchini soffrono più di oidio o virosi che di peronospora , quindi più zolfo che rame .I fagiolini soffrono gli afidi tratti con il macerato d' ortica e sei a posto . i piselli non ho mai avuto problemi . p.s, mettila località da dove scrivi nel tuo profilo riceverai indicazioni più precise . Saluti Mago
|
18/04/2016, 18:02 |
|
|
Maxballa
|
Ti ringrazio molto per la risposta che mi è molto utile. I 3/4 trattamenti con la bordolese vanno fatti a periodi ben precisi uno dall'altro ? E il fatto che piova incide sul trattamento nel senso che occorre rifarlo dopo la pioggia ? Abito a Bologna. Grazie
|
18/04/2016, 23:41 |
|
|
magobk
|