Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 22:35

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Verderame sui pomodori e sulle colture dell'orto 
Autore Messaggio

Sono un novizio dell'orto. Volevo chiedere se il verderame o poltiglia bordolese deve necessariamente essere vaporizzato sui pomodori che ho appena trapiantato e se ci sono delle periodicità da rispettare. Ad esempio devo dare il prodotto ogni due settimane , solo dopo la pioggia, mai se le piante non presentano segni particolari di malattie ?
Come mi devo regolare ?
E per le altre colture devo procedere con il verderame ( esempio melanzane, zucchine, fagiolini, piselli )
Grazie

18/04/2016, 12:16
Profilo

Formazione: maturità tecnica
La poltiglia bordolese come il verde rame sono trattamenti di copertura e preventivi , quindi vanno fatti prima della comparsa della malattia . io alterno i trattamenti di bordolese con quelli di Macerato di ortica, nella misura di 3 di ortica e uno di bordolese e tranne in stagioni particolari sono ben coperto con solo 3/4 trattamenti di bordolese .
Melanzane non so perché troppo in montagna , gli zucchini soffrono più di oidio o virosi che di peronospora , quindi più zolfo che rame .I fagiolini soffrono gli afidi tratti con il macerato d' ortica e sei a posto . i piselli non ho mai avuto problemi .
p.s, mettila località da dove scrivi nel tuo profilo riceverai indicazioni più precise . Saluti Mago ;)

18/04/2016, 18:02
Profilo

Ti ringrazio molto per la risposta che mi è molto utile. I 3/4 trattamenti con la bordolese vanno fatti a periodi ben precisi uno dall'altro ? E il fatto che piova incide sul trattamento nel senso che occorre rifarlo dopo la pioggia ?
Abito a Bologna.
Grazie

18/04/2016, 23:41
Profilo