|
Verderame sui pomodori e sulle colture dell'orto
Autore |
Messaggio |
Maxballa
|
Sono un novizio dell'orto. Volevo chiedere se il verderame o poltiglia bordolese deve necessariamente essere vaporizzato sui pomodori che ho appena trapiantato e se ci sono delle periodicità da rispettare. Ad esempio devo dare il prodotto ogni due settimane , solo dopo la pioggia, mai se le piante non presentano segni particolari di malattie ? Come mi devo regolare ? E per le altre colture devo procedere con il verderame ( esempio melanzane, zucchine, fagiolini, piselli ) Grazie
|
18/04/2016, 12:16 |
|
|
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
La poltiglia bordolese come il verde rame sono trattamenti di copertura e preventivi , quindi vanno fatti prima della comparsa della malattia . io alterno i trattamenti di bordolese con quelli di Macerato di ortica, nella misura di 3 di ortica e uno di bordolese e tranne in stagioni particolari sono ben coperto con solo 3/4 trattamenti di bordolese . Melanzane non so perché troppo in montagna , gli zucchini soffrono più di oidio o virosi che di peronospora , quindi più zolfo che rame .I fagiolini soffrono gli afidi tratti con il macerato d' ortica e sei a posto . i piselli non ho mai avuto problemi . p.s, mettila località da dove scrivi nel tuo profilo riceverai indicazioni più precise . Saluti Mago
|
18/04/2016, 18:02 |
|
|
Maxballa
|
Ti ringrazio molto per la risposta che mi è molto utile. I 3/4 trattamenti con la bordolese vanno fatti a periodi ben precisi uno dall'altro ? E il fatto che piova incide sul trattamento nel senso che occorre rifarlo dopo la pioggia ? Abito a Bologna. Grazie
|
18/04/2016, 23:41 |
|
|
magobk
|
Ciao il primo trattamento lo faccio dopo il trapianto ( Adesso ) poi una volta al mese e una volta alla settimana il macerato d' ortica . Considera che se tratti con rame o Bordolese piante con fiore da allegare rischi che si brucino . solo se è una settimana che piove o è umido allora tratto . considera che con il macerato da più vigoria alle piante e quindi meno soggette ad attacchi di malattie . tieni i pomodori ben arieggiati e distanti tra di loro . Saluti Mago
|
19/04/2016, 10:16 |
|
|
Maxballa
|
Grazie per l'ulteriore risposta Mago ! Per piante da fiore intendi naturalmente quelli che comunemente vengono chiamati fiori ( piante di rose, gerani, tulipani, ecc. ecc. ), immagino... Poi sempre a riguardo della bordolese, se ho capito bene sui pomodori non la dai necessariamente dopo una giornata di pioggia ma solo se la pioggia si protrae per più giorni ? Ti ringrazio ancora Saluti maxballa
|
19/04/2016, 12:51 |
|
|
Maxballa
|
Mi ero dimenticato di chiedere se risponde a verità il fatto che la bordolese non va data nel momento della fioritura dei pomodori ? Grazie saluti maxballa
|
19/04/2016, 12:59 |
|
|
magobk
|
Mi riferivo proprio ai fiori dei pomodori , non alle piante da fiore ,La bordolese va data a foglie asciutte e almeno 5/6 ore prima che piova in modo che se fa poche gocce hai sempre una copertura , ma se viene una pioggia persistente e di alcuni giorni , quando termina il cattivo tempo devi ridarla . Almeno io mi comporto così, nel mio piccolo orto familiare . Mago
|
19/04/2016, 14:45 |
|
|
gaetano80
Iscritto il: 08/04/2012, 17:32 Messaggi: 996 Località: prov di catania
Formazione: troppo alto
|
Ciao mago come dai il macerato ai pomodori?io lo do una volta al mese ma non sulle piante ma nel solco..e sui faggiolini come lo dai perche a me non funziona contro gli afidi.
|
19/04/2016, 22:16 |
|
|
Maxballa
|
Grazie ancora per la precisazione Mago. Buon orto ! maxballa
|
20/04/2016, 8:39 |
|
|
magobk
|
Ciao vi scrivo come faccio e utilizzo il macerato di ortica . prendo un secchio da vernice ( quelli da 20 litri ) Ci taglio e ci presso l'ortica Giovane senza semi e radici , sino al bordo poi ricopro con acqua sino al limite e l'ascio scoperto nell' orto non proprio a pieno sole , tutti i giorni rigiro con un bastone ,sino a che fa schiuma ( Che puzza ), in genere dai 7 hai 10 giorni a seconda della stagione . quando non fa più schiuma travaso e filtro in un altro secchio , il ricavato lo imbottiglio , tappo e lo metto all' ombra , lo scarto lo butto nel filare dei pomodori almeno quando irrigo una parte di sostanza la recupero . Il liquido filtrato lo adopero diluito all '80% ( cioè una parte di macerato e 4 di acqua) e lo spruzzo sulle piante la sera una volta a settimana . Saluti Mago
|
20/04/2016, 15:44 |
|
|