Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 22:35

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Verderame sui pomodori e sulle colture dell'orto 
Autore Messaggio

Sono un novizio dell'orto. Volevo chiedere se il verderame o poltiglia bordolese deve necessariamente essere vaporizzato sui pomodori che ho appena trapiantato e se ci sono delle periodicità da rispettare. Ad esempio devo dare il prodotto ogni due settimane , solo dopo la pioggia, mai se le piante non presentano segni particolari di malattie ?
Come mi devo regolare ?
E per le altre colture devo procedere con il verderame ( esempio melanzane, zucchine, fagiolini, piselli )
Grazie

18/04/2016, 12:16
Profilo

Formazione: maturità tecnica
La poltiglia bordolese come il verde rame sono trattamenti di copertura e preventivi , quindi vanno fatti prima della comparsa della malattia . io alterno i trattamenti di bordolese con quelli di Macerato di ortica, nella misura di 3 di ortica e uno di bordolese e tranne in stagioni particolari sono ben coperto con solo 3/4 trattamenti di bordolese .
Melanzane non so perché troppo in montagna , gli zucchini soffrono più di oidio o virosi che di peronospora , quindi più zolfo che rame .I fagiolini soffrono gli afidi tratti con il macerato d' ortica e sei a posto . i piselli non ho mai avuto problemi .
p.s, mettila località da dove scrivi nel tuo profilo riceverai indicazioni più precise . Saluti Mago ;)

18/04/2016, 18:02
Profilo

Ti ringrazio molto per la risposta che mi è molto utile. I 3/4 trattamenti con la bordolese vanno fatti a periodi ben precisi uno dall'altro ? E il fatto che piova incide sul trattamento nel senso che occorre rifarlo dopo la pioggia ?
Abito a Bologna.
Grazie

18/04/2016, 23:41
Profilo

Ciao il primo trattamento lo faccio dopo il trapianto ( Adesso ) poi una volta al mese e una volta alla settimana il macerato d' ortica . Considera che se tratti con rame o Bordolese piante con fiore da allegare rischi che si brucino . solo se è una settimana che piove o è umido allora tratto . considera che con il macerato da più vigoria alle piante e quindi meno soggette ad attacchi di malattie . tieni i pomodori ben arieggiati e distanti tra di loro . Saluti Mago ;)

19/04/2016, 10:16
Profilo

Grazie per l'ulteriore risposta Mago ! Per piante da fiore intendi naturalmente quelli che comunemente vengono chiamati fiori ( piante di rose, gerani, tulipani, ecc. ecc. ), immagino...
Poi sempre a riguardo della bordolese, se ho capito bene sui pomodori non la dai necessariamente dopo una giornata di pioggia ma solo se la pioggia si protrae per più giorni ?
Ti ringrazio ancora
Saluti
maxballa

19/04/2016, 12:51
Profilo

Mi ero dimenticato di chiedere se risponde a verità il fatto che la bordolese non va data nel momento della fioritura dei pomodori ?
Grazie
saluti
maxballa

19/04/2016, 12:59
Profilo

Mi riferivo proprio ai fiori dei pomodori , non alle piante da fiore ,La bordolese va data a foglie asciutte e almeno 5/6 ore prima che piova in modo che se fa poche gocce hai sempre una copertura , ma se viene una pioggia persistente e di alcuni giorni , quando termina il cattivo tempo devi ridarla . Almeno io mi comporto così, nel mio piccolo orto familiare . Mago ;)

19/04/2016, 14:45
Profilo

Formazione: troppo alto
Ciao mago come dai il macerato ai pomodori?io lo do una volta al mese ma non sulle piante ma nel solco..e sui faggiolini come lo dai perche a me non funziona contro gli afidi.

19/04/2016, 22:16
Profilo

Grazie ancora per la precisazione Mago.
Buon orto !
maxballa

20/04/2016, 8:39
Profilo

Ciao vi scrivo come faccio e utilizzo il macerato di ortica . prendo un secchio da vernice ( quelli da 20 litri ) Ci taglio e ci presso l'ortica Giovane senza semi e radici , sino al bordo poi ricopro con acqua sino al limite e l'ascio scoperto nell' orto non proprio a pieno sole , tutti i giorni rigiro con un bastone ,sino a che fa schiuma ( Che puzza :lol: ), in genere dai 7 hai 10 giorni a seconda della stagione . quando non fa più schiuma travaso e filtro in un altro secchio , il ricavato lo imbottiglio , tappo e lo metto all' ombra , lo scarto lo butto nel filare dei pomodori almeno quando irrigo una parte di sostanza la recupero . Il liquido filtrato lo adopero diluito all '80% ( cioè una parte di macerato e 4 di acqua) e lo spruzzo sulle piante la sera una volta a settimana . Saluti Mago ;)

20/04/2016, 15:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo