Attenzione alle dosi Il rischio di fare danni è alto , specie nelle piccole dosi. Non si va s cucchiai o forchette ma a grammi o millilitri Leggere le istruzioni
sulla confezione c'e' scritto "Dosi consigliate: 100-300 gr per 10 litri di acqua"; e' un prodotto in polvere di colore blu.
Prendendo come riferimento di misura un cucchiaino da caffe' (non ricordo a quanti grammi esso su per giu' corrisponde) la mia domanda era indirizzata a conoscere quanti cucchiaini dovevo mettere in un contenitore a spruzzo da 1 litro e mezzo.
Purtroppo a squola la matematica non era il mio forte.
giallo ha scritto:sulla confezione c'e' scritto "Dosi consigliate: 100-300 gr per 10 litri di acqua"; e' un prodotto in polvere di colore blu.
Prendendo come riferimento di misura un cucchiaino da caffe' (non ricordo a quanti grammi esso su per giu' corrisponde) la mia domanda era indirizzata a conoscere quanti cucchiaini dovevo mettere in un contenitore a spruzzo da 1 litro e mezzo.
Purtroppo a squola la matematica non era il mio forte.
Da quel che leggo, nemmeno l'italiano era il tuo forte... Comunque mi sembrano tanti 300 g. per 10 litri. Io uso l'ossicloruro e la poltiglia bordolese e per il primo consigliano (per gli ortaggi) 300-400 g. per 100 litri di acqua (3-4 g/l) mentre per il secondo 400-600. Il peso specifico di entrambi è circa 1 perciò 1ml equivale a un grammo. Ti consiglio di procurarti un contenitore graduato (anche una siringa da 5 ml va bene) così puoi dosare esattamente i prodotti. Ciao
CatiaT ha scritto:Non tutte le polveri hanno lo stesso rapporto peso-volume, come non tutti i cucchiaini da caffe hanno la stessa dimensione.
Catia
Verissimo però, per l'esperienza che ho io, non si discostano molto da 1 ed è molto più semplice (per piccoli coltivatori come me) dosare in ml anzichè pesare ogni volta. Inoltre, se si usa la dose intermedia, l'errore è del tutto trascurabile. Devo fare una correzione sul mio intervento precedente riguardo la quantità di polvere da sciogliere nell'acqua. Io acquisto le confezioni da 1 Kg con una determinata concentrazione di principio attivo. Probabilmente la tua è più diluita perciò è possibile il rapporto 300 g per 10 litri. Ciao.
> Probabilmente la tua è più diluita perciò è possibile il rapporto 300 g per 10 litri.
si, e' il cartone da 1 Kg.
Comunque mi sono procurato un misurino in ml , ci ho versato dentro 6/7 ml di polvere e l'ho diluita in 1 litro di acqua, speriamo che vada bene cosi', al massimo verranno i pomodori di colore blu invece che rossi e li vendero' a qualche marziano che passa da queste parti.
E' gia' qualche anno che uso questo prodotto, non mi ricordo lo scorso anno quali quantita' ho utilizzato , penso di averci versato dentro un cucchiaino da caffe', spero non uno da minestra. In quell'occasione comunque mi sono usciti fuori i pomodori fino in inverno.
Ma si dai oramai i pomodori sono rossi , gialli , neri Farli blu potrebbe essere una buona mossa commerciale Purtroppo l' emoticon che volevo mettere è censurata