|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
verderame per tutto o no ??
Autore |
Messaggio |
joe51
Iscritto il: 18/06/2016, 16:17 Messaggi: 58 Località: Spigno Saturnia (Latina)
|
ciao a tutti... come si può ben capire non sono un esperto... abito da non molto tempo in una casa in campagna ed ho un piccolo orto dove in estate coltivo i soliti pomodori..zucchine, melanzane, fagiolini, cetrioli etc.... ho sempre pensato di non mettere veleni in cose che poi dovremmo consumare in famiglia...per cui su consiglio del venditore di anticrittogamici... uso solo il verderame (poltiglia bordolese) (è la stessa cosa) ??? quello che volevo chiedere ma si può dare a tutte le piante oppure ad alcune no ?? quando dare il verderame...?? la mattina o la sera ?? alcuni dicono che con i fiorellini del pomodoro aperti non si dà... poi chi mi dice una cosa chi l'altra... è possibile avere quante più possibili notizie sull'uso del verderame ?? ed a quale piante bisogna somministrarlo e quali no ?? grazie
_________________ dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fior....
|
26/04/2020, 8:06 |
|
|
|
|
Alessandro1944
Iscritto il: 03/09/2017, 10:18 Messaggi: 2593 Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
|
La poltiglia bordolese (nei tempi passati si chiamavano verdererame le varie poltiglie a base di rame, come appunto la bordolese) è un anticrittogamico che agisce in prevenzione riuscendo a inibire la germinazione di spore di un gran numero di patogeni fungini, e in conseguenza l'avvio dell'infezione; parzialmente frena anche lo sviluppo di batteri fitopatogeni. Alcuni funghi agenti di malattie tuttavia sono poco sensibili, segnatamente quelli dei mal bianchi, per i quali il rimedio tradizionale è lo zolfo.