Dato che mi sto accorgendo che le foglie di alcune piante sono bucate e che altre presentano delle macchie "secche " e che trovo delle cacchette-pallini neri (sembrano cacche di topo) su alcune foglie volevo sapere se posso passare un prodotto che mi è stato venduto dal consorzio....non faccio nomi ma sono granuli idrodisperdibili fungicida rameico sulle patate ma le patate hanno il fiore ? posso passarlo o devo fare attenzione al fiore?
esistono dei prodotti che hanno la funzione del verderame che siano naturali? Qual'è la differenza tra poltiglia bardolese e verderame?
cascinateresina ha scritto: esistono dei prodotti che hanno la funzione del verderame che siano naturali? Qual'è la differenza tra poltiglia bardolese e verderame?
Esistono alcuni prodotti naturali con attività fungicida (ad esempio il bicarbonato, il macerato di equiseto) ma l'efficacia e soprattutto la persistenza di questi prodotti non sono paragonabili ai fungicidi rameici. Il verderame tipicamente è solo solfato di rame non neutralizzato, mentre la poltiglia bordolese è solfato di rame neutralizzato con calce per portare il pH della soluzione più o meno neutro; spesso comunque verderame viene usato come sinonimo di poltiglia bordolese
Io tratto le patate anche in piena fioritura se serve, non ci interessa il frutto della patata ma il tubero, quindi anche se il rame ustiona gli organi riproduttivi non compromette il raccolto. Per i produttori di cacchette il rame non serve aniente, perche è un fungicida non un insetticida, accertati che tipo di insetto le produce e se il numero è eleveto bisognerà intervenire con un altro prodotti. ciao gianni
Attenzione ad una cosa: il rame non viene sconsigliato in fioritura solo perchè potrebbe causare aborti fiorali, ma anche (o forse soprattutto) perchè nocivo per gli insetti impollinatori, api in primis.
che ne dite? che hanno le mie piante? ho sentito dire che per la dorifera si può passare un preparato a base di nicotina - mozziconi fatti macerare! è vero?