Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 17:42

Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Vengono assorbiti gli insetticidi? 
Autore Messaggio

anche io uso talvolta integratori di elementi(perlopiù zolfo in quanto gli altri elementi sono portati dalla cenere del camino e per quanto riguarda l'azoto,dal sovescio a base di trifoglio,talvolta aggiungo anche magnesio) e non mi riferivo certo a questo tipo di sostanze,totalmente innocue(usate in piccole quantità) ,bensì ai vari insettici e diserbanti oltre all'uso massiccio di nitrati,che hanno un impatto pesante sull'ecosistema, a partire dalle falde acquifere e tendono a "bruciare" il terreno,facendo,di fatto scomparire,quel piccolo mondo fatto di microorganismi,che mantengono la terra viva e fertile.
Comunque sono daccordo con il fatto di non fare una guerra di religione:semplicemente io coltivo per dare a me e alla mia famiglia,ortaggi "puliti",se dovessi usare prodotti tossici, mi rivolgerei al besagnino :D ( negozio di frutta e verdura in genovese).
Ancora una cosa:chi vuole coltivare Bio al 100%,deve farsi una ragione che certe piante(ad esempio le pesche) senza interventi pesanti,sono molto a rischio(la mosca della frutta e altri parassiti), quindi ci si può rivolgere ad altre piante(amarene,prugne "rustiche", albicocche e certi agrumi ad esempio) meno delicate.Come sempre non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena.

11/11/2009, 17:46
Profilo

Formazione: Diploma
Una domanda, sull'etichetta di insettici contenenti clorpirifos non sono elencati tra le colture insalate e finocchi! Ma quindi non posso usarlo su queste colture??? Non capisco il perchè :roll:

25/08/2010, 13:19
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

xchè nn è registrato per tali colture

25/08/2010, 19:40
Profilo

Formazione: Diploma
eugenio ha scritto:
xchè nn è registrato per tali colture

Ma ci sarà una motivazione??? Delle controidicazioni?
Ciaoo ;)

26/08/2010, 10:52
Profilo WWW

Il fatto che non sia registrato può voler dire tantissime cose.

In pratica la cosa importante non è il perchè ma il fatto che se non è registrato non può essere usato per quelle colture. Ignorarlo potrebbe essere dannoso per l'ambiente o per la salute umana. Inoltre senza registrazione non ci sono indicazioni relative a dosaggi o tempi di carenza.

26/08/2010, 13:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4