anche io uso talvolta integratori di elementi(perlopiù zolfo in quanto gli altri elementi sono portati dalla cenere del camino e per quanto riguarda l'azoto,dal sovescio a base di trifoglio,talvolta aggiungo anche magnesio) e non mi riferivo certo a questo tipo di sostanze,totalmente innocue(usate in piccole quantità) ,bensì ai vari insettici e diserbanti oltre all'uso massiccio di nitrati,che hanno un impatto pesante sull'ecosistema, a partire dalle falde acquifere e tendono a "bruciare" il terreno,facendo,di fatto scomparire,quel piccolo mondo fatto di microorganismi,che mantengono la terra viva e fertile.
Comunque sono daccordo con il fatto di non fare una guerra di religione:semplicemente io coltivo per dare a me e alla mia famiglia,ortaggi "puliti",se dovessi usare prodotti tossici, mi rivolgerei al besagnino
( negozio di frutta e verdura in genovese).
Ancora una cosa:chi vuole coltivare Bio al 100%,deve farsi una ragione che certe piante(ad esempio le pesche) senza interventi pesanti,sono molto a rischio(la mosca della frutta e altri parassiti), quindi ci si può rivolgere ad altre piante(amarene,prugne "rustiche", albicocche e certi agrumi ad esempio) meno delicate.Come sempre non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena.