antoniuccio92 ha scritto:
Salve ragazzi! Come dicevo nella presentazione, ho 27 anni ed ho sempre esercitato la professione di bracciante agricolo, trattorista ed altre funzioni legate all'agricoltura.
Di recente ho ereditato 15 ettari di terreno comprensivi di ulteriori 1000 mq in struttura (capannone + magazzino) ed ho deciso di mettermi in proprio. La terra non è molta e non è poca, di soli pomodori si possono superare i 10.000 q.li l'anno e si può sempre sviluppare una seconda coltura per impegnare il terreno nei mesi in cui il pomodoro non viene coltivato. Le mie domande però riguardano la vendita, come ed a chi si vendono grosse quantità di ortaggi?
Ho provato a sentire il mercato di Milano ma non ho ricevuto grosse risposte, la stessa SO.GE.M.I. mi indirizza verso delle associazioni e delle aziende che però non hanno mai risposto, quindi vi chiedo a chi dovrei rivolgermi inizialmente per essere sicuro di vendere qualcosa? Sarebbe un fallimento triste e dispendioso coltivare diversi ettari di terra per poi non smerciare nulla.
Spero possiate indicarmi qualche attività a cui rivolgermi per vendere quanto coltivato e soprattutto per raccogliere le prime informazioni,
un abbraccio,
Antonio.
il vero problema dell'attività agricola è la vedita dei prodotti tali e quali o trasformati. esistono diverse possibilità di commercio, tutto sta nella varietà di pomodoro coltivato rispetto a quella ricihesta dal mercato