|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Vendere prodotti orticoli
Autore |
Messaggio |
samuela77
Iscritto il: 09/04/2012, 17:34 Messaggi: 17 Località: Macerata (Marche)
|
Salve a tutti! Vorrei iniziare a coltivare orticole non più solo per uso personale ma anche per la vendita diretta. Sono un po' in ritardo per le coltivazioni invernali ma penso che se preparassi ora il terreno potrei piantare qualcosa a fine agosto/inizio settembre potrei almeno cercare di capire se le cose possano andare nel verso giusto o no! Ho però qualche perplessità...non ho la più pallida idea di quanto terreno utilizzare e quante piantine mettere a dimora per poter avere una produzione sufficente per i mesi invernali...dovrei fare un progetto e mettere bianco su nero ma avrei bisogno di qualche vostro consiglio visto che non sono per niente esperta! Quanto dovrei vendere per riuscire a vedere qualche guadagno? Eventualmente cosa mi consigliate per l'irrigazione? Per l'acqua dovrei fare solo una richiesta e credo un piccolo versamento, ma poi qual'è il metodo migliore? E quello più economico? Il terreno è stato sempre coltivato, in ultimo piselli, quali lavorazioni dovrei fare? Dovrei concimare o posso partire così per le invernali? Aprendo una partita IVA e restando sotto i 7000 euro annui(magari li superassi!) so che sarei in regime agevolato ma in questo caso quali sarebbero le spese fisse? Contributi pensionistici INPS? INAIL? Camera di commercio credo di sì, circa 200 euro all'anno? Che altro oltre alle spese di apertura P.IVA? E potrei fare anche consegne a domicilio o solo vendita diretta su proprietà? Tempo fa, se non erro, leggevo spesso di una ragazza (di cui non ricordo assolutamente il nome) che aveva avviato un'attività simile e sarebbe fantastico sentire anche la sua esperienza! Per ora mi fermo qui....devo riordinare un po' le idee intanto che aspetto i vostri preziosissimi consigli! Mi scuso per le mille domande e vi ringrazio già tutti in anticipo!
|
10/08/2015, 18:23 |
|
|