|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Vendere prodotti orticoli
Autore |
Messaggio |
samuela77
Iscritto il: 09/04/2012, 17:34 Messaggi: 17 Località: Macerata (Marche)
|
Salve a tutti! Vorrei iniziare a coltivare orticole non più solo per uso personale ma anche per la vendita diretta. Sono un po' in ritardo per le coltivazioni invernali ma penso che se preparassi ora il terreno potrei piantare qualcosa a fine agosto/inizio settembre potrei almeno cercare di capire se le cose possano andare nel verso giusto o no! Ho però qualche perplessità...non ho la più pallida idea di quanto terreno utilizzare e quante piantine mettere a dimora per poter avere una produzione sufficente per i mesi invernali...dovrei fare un progetto e mettere bianco su nero ma avrei bisogno di qualche vostro consiglio visto che non sono per niente esperta! Quanto dovrei vendere per riuscire a vedere qualche guadagno? Eventualmente cosa mi consigliate per l'irrigazione? Per l'acqua dovrei fare solo una richiesta e credo un piccolo versamento, ma poi qual'è il metodo migliore? E quello più economico? Il terreno è stato sempre coltivato, in ultimo piselli, quali lavorazioni dovrei fare? Dovrei concimare o posso partire così per le invernali? Aprendo una partita IVA e restando sotto i 7000 euro annui(magari li superassi!) so che sarei in regime agevolato ma in questo caso quali sarebbero le spese fisse? Contributi pensionistici INPS? INAIL? Camera di commercio credo di sì, circa 200 euro all'anno? Che altro oltre alle spese di apertura P.IVA? E potrei fare anche consegne a domicilio o solo vendita diretta su proprietà? Tempo fa, se non erro, leggevo spesso di una ragazza (di cui non ricordo assolutamente il nome) che aveva avviato un'attività simile e sarebbe fantastico sentire anche la sua esperienza! Per ora mi fermo qui....devo riordinare un po' le idee intanto che aspetto i vostri preziosissimi consigli! Mi scuso per le mille domande e vi ringrazio già tutti in anticipo!
|
10/08/2015, 18:23 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68851 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
10/08/2015, 21:36 |
|
|
samuela77
|
Ho letto la discussione ma sinceramente non ho ben chiaro come si svilupperà l'iniziativa. Certamente potrei essere interessata ma ora avrei più bisogno di consigli pratici. Grazie
|
11/08/2015, 9:23 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68851 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Per rispondere a tutte le tue domande ci vorrebbe un trattato Ti consiglio di leggere qualche discussione nel forum.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
11/08/2015, 17:22 |
|
|
samuela77
|
Non serviva un trattato ma solo qualche breve consiglio! Di discussioni nel forum ne ho già lette molte e sicuramente sono state molto utili. Grazie ugualmente Marco.
|
12/08/2015, 14:58 |
|
|
Simo95
Iscritto il: 28/07/2010, 18:15 Messaggi: 1630 Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
|
per pagare contributi inps e inail devi essere CD o IAP, quindi ricoprire una figura professionale in agricoltura per l'acqua dipende...se fai tutti trapianti puoi fare delle aiuole e irrigare per scorrimento tra le file, è il meno costoso dato che non richiede alcun impianto (pompa dell'acqua e gomma/tubo servono comunque) camera di commercio son 80€ l'anno (non so se con la vendita diretta cambia qualcosa), p.iva vai in un'associazione di categoria e con 15€ la fai, ecco l'iscrizione a una di queste ti costa ma è utile se devi farti seguire/chiedere contributi ecc...per la vendita diretta devi rivolgerti anche al comune
lavorazioni...dipende tanto da che terreno è...comunque aratura leggera con un po' di compost/letame se ne hai, concime a spaglio, erpicatura, fai le aiuole e trapianti oppure rastrelli e semini a spaglio alla domanda sul quanto mettere non si può rispondere...intanto prova con una quantità ridotta e vedi cosa riesci a vendere...quanto terreno hai a disposizione?
|
12/08/2015, 16:10 |
|
|
samuela77
|
Grazie mille! Per gli aspetti fiscali mi rivolgerò ad un'associazione ma non credo che potrò contattarli prima di settembre,per questo avevo bisogno di qualche info. Per l'irrigazione credo che farò cone dici tu...anche perché in inverno non dovrebbe servire molto, per il prossimo anno mi organizzerò meglio. Il terreno che ho a disposizione credo sia circa 1,5 ha ma non credo si poterlo gestire quindi pensavo di iniziare con circa mezzo ettaro. Grazie per i consigli....se avrò altri dubbi(sicuramente molti) ti chiederò ancora
|
12/08/2015, 21:03 |
|
|
Simo95
|
mezzo ettaro mi sembra tanto per iniziare...le piantine costano, richiede tanto lavoro e non sai come può rendere
|
14/08/2015, 12:51 |
|
|
samuela77
|
Ecco....grazie! Avevo proprio bisogno di consigli pratici! Quindi ridimensiono i piani e parto con meno terreno. Grazie ancora Simo95!
|
18/08/2015, 21:37 |
|
|
Simo95
|
vedi un po' tu se hai già contatti per la vendita...ma io di invernale faccio 200-250 mq tra piantine (finocchi, cavolfiori, radicchio, broccoletti, verze ecc) e semina a spaglio (radicchio, valeriana, spinaci, indivia) e mangiamo in tre famiglie...
|
19/08/2015, 15:11 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|