|
Vendere la verdura ai fruttivendoli
Autore |
Messaggio |
Fagottista
Formazione: Conservatorio di musica
|
Ho deciso, per adesso piatto solo le cicorie....
|
06/09/2013, 14:18 |
|
|
|
|
openspace
Formazione: Diploma di Perito commerciale.
|
Se posso permettermi un consiglio, io punterei sulla qualità del prodotto, ma non solo; ad essa legherei una politica di marketing... mi spiego meglio, il sistema di imballaggio in cui proponi la tua merce che sia riconoscibile dai clienti, legata alla "bontà" del prodotto potrebbe farti spuntare un prezzo migliore. Come esempio sulla frutta prendi le mele Melin...o Val Venos.. o potresti ispirarti ad altri settori, vedi certe mozzarelle che invece del sacchettino sono nel cestino di plastica, packagin, mi sembra si chiami. So che il costo non è indifferente ma potrebbe bastare poco magari una carta particolare all'interno della cassetta in modo che il cliente finale riconosca subito il tuo prodotto e si fidelizzi.
|
06/09/2013, 15:39 |
|
|
Fagottista
|
Si ottima idea,grazie mille del consiglio....
|
06/09/2013, 17:31 |
|
|
Fagottista
|
Oggi sono andato ai vivai e ho comprato 100 piante di cicoria di galatina afoglia larga a 0,046€ e 40 di finocchio tiberzo precoce a 0,038€ a pianta...totale della spesa 5€ Per ora pianto queste,poi fra una decina di giorni ne pianterò delle altre
|
07/09/2013, 11:32 |
|
|
pupazzone
Iscritto il: 12/06/2012, 9:31 Messaggi: 430 Località: Capolona (AR)
Formazione: geometra
|
anche io ammortizzavo un pò i costi vendendo un roba in esubero al fruttivendolo ...... i primi tempi è filata liscia ....nel senso che con i prezzi ci si poteva stare ..... poi siamo passati all'abbassare leggermente il prezzo perche lui non rientrava e poi siamo passati direttamente al ....segna sul block note che a fine mese ti pago tutto assieme ....e fu cosi che la fine del mese mai arrivò e ancora ho da riscuotere.....ma lui non ha preso nemmeno altro . il consiglio mio è pianta le piante a scaglioni ......non piantare una miriade di piante tutte assieme perchè poi te le ritroverai anche tutte assieme. io ogni settimana ne mettevo di nuove di modo da averne sempre e per piu tempo. E qualcuno potrebbe farmi la domanda .....e oggi vendi ancora? Ai fruttivendoli certo che no....anzi ho avuto un ritorno contrario, nel senso che la gente che mi aveva visto portargli la roba e l'aveva comprata, constatando che era buona e non ritrovandola, si è informata, e mi ha cercato direttamente. Cosi adesso son io che vendo direttamente alla gente. Vengono direttamente nell'orto... glielo faccio girare....prendono quello che piu li soddisfa....peso il tutto e riscuoto. A buon prezzo e qualità tutto si vende. E il giro in poco tempo si allargato....perchè l'amico del cliente viene...il parente ....il vicino ......è un passaporola che se coltivato bene frutta sinceramente. Certo è che se hai l'ortino da produzione per casa poco fai ....io vado con i miei quasi 2000 mq di orto. Quasi 500 piante di pomodori di tutte le razze ( quelle piu ricercate ), ho messo quasi 3000 cippolle anche queste di varie varietà. Cavoli di tutte le razze, melanzane, zucche, Basilico, sedani,finocchi, fagioli, fagiolini,cetrioli.....tutta roba dell'orto insomma e tutto quello che si può trovare da un fruttivendolo e che da noi è coltivabile. Ora per sempio sono nel momento che la gente vuole i pomodori piu maturi per fare la salsa.....li faccio 1,20€ al kilo e vanno via a cestini
|
07/09/2013, 12:04 |
|
|
openspace
Formazione: Diploma di Perito commerciale.
|
pupazzone ha scritto: anche io ammortizzavo un pò i costi vendendo un roba in esubero al fruttivendolo ...... i primi tempi è filata liscia ....nel senso che con i prezzi ci si poteva stare ..... poi siamo passati all'abbassare leggermente il prezzo perche lui non rientrava e poi siamo passati direttamente al ....segna sul block note che a fine mese ti pago tutto assieme ....e fu cosi che la fine del mese mai arrivò e ancora ho da riscuotere.....ma lui non ha preso nemmeno altro . il consiglio mio è pianta le piante a scaglioni ......non piantare una miriade di piante tutte assieme perchè poi te le ritroverai anche tutte assieme. io ogni settimana ne mettevo di nuove di modo da averne sempre e per piu tempo. E qualcuno potrebbe farmi la domanda .....e oggi vendi ancora? Ai fruttivendoli certo che no....anzi ho avuto un ritorno contrario, nel senso che la gente che mi aveva visto portargli la roba e l'aveva comprata, constatando che era buona e non ritrovandola, si è informata, e mi ha cercato direttamente. Cosi adesso son io che vendo direttamente alla gente. Vengono direttamente nell'orto... glielo faccio girare....prendono quello che piu li soddisfa....peso il tutto e riscuoto. A buon prezzo e qualità tutto si vende. E il giro in poco tempo si allargato....perchè l'amico del cliente viene...il parente ....il vicino ......è un passaporola che se coltivato bene frutta sinceramente. Certo è che se hai l'ortino da produzione per casa poco fai ....io vado con i miei quasi 2000 mq di orto. Quasi 500 piante di pomodori di tutte le razze ( quelle piu ricercate ), ho messo quasi 3000 cippolle anche queste di varie varietà. Cavoli di tutte le razze, melanzane, zucche, Basilico, sedani,finocchi, fagioli, fagiolini,cetrioli.....tutta roba dell'orto insomma e tutto quello che si può trovare da un fruttivendolo e che da noi è coltivabile. Ora per sempio sono nel momento che la gente vuole i pomodori piu maturi per fare la salsa.....li faccio 1,20€ al kilo e vanno via a cestini bravo. penso sia il metodo migliore.
|
07/09/2013, 15:20 |
|
|
Fagottista
|
pupazzone ha scritto: anche io ammortizzavo un pò i costi vendendo un roba in esubero al fruttivendolo ...... i primi tempi è filata liscia ....nel senso che con i prezzi ci si poteva stare ..... poi siamo passati all'abbassare leggermente il prezzo perche lui non rientrava e poi siamo passati direttamente al ....segna sul block note che a fine mese ti pago tutto assieme ....e fu cosi che la fine del mese mai arrivò e ancora ho da riscuotere.....ma lui non ha preso nemmeno altro . il consiglio mio è pianta le piante a scaglioni ......non piantare una miriade di piante tutte assieme perchè poi te le ritroverai anche tutte assieme. io ogni settimana ne mettevo di nuove di modo da averne sempre e per piu tempo. E qualcuno potrebbe farmi la domanda .....e oggi vendi ancora? Ai fruttivendoli certo che no....anzi ho avuto un ritorno contrario, nel senso che la gente che mi aveva visto portargli la roba e l'aveva comprata, constatando che era buona e non ritrovandola, si è informata, e mi ha cercato direttamente. Cosi adesso son io che vendo direttamente alla gente. Vengono direttamente nell'orto... glielo faccio girare....prendono quello che piu li soddisfa....peso il tutto e riscuoto. A buon prezzo e qualità tutto si vende. E il giro in poco tempo si allargato....perchè l'amico del cliente viene...il parente ....il vicino ......è un passaporola che se coltivato bene frutta sinceramente. Certo è che se hai l'ortino da produzione per casa poco fai ....io vado con i miei quasi 2000 mq di orto. Quasi 500 piante di pomodori di tutte le razze ( quelle piu ricercate ), ho messo quasi 3000 cippolle anche queste di varie varietà. Cavoli di tutte le razze, melanzane, zucche, Basilico, sedani,finocchi, fagioli, fagiolini,cetrioli.....tutta roba dell'orto insomma e tutto quello che si può trovare da un fruttivendolo e che da noi è coltivabile. Ora per sempio sono nel momento che la gente vuole i pomodori piu maturi per fare la salsa.....li faccio 1,20€ al kilo e vanno via a cestini Si è proprio quello che mi hanno consigliato di fare i miei....il fatto è che io ancora non conosco nessuno che si viene a comprare la verdura da me.... Comunque mo' inizio con il fruttivendolo,magari per il prossimo anno mi faccio,un giro tutto mio e poi posso piantare come te,anche perche' per come mi hai descritto la situazione è molto bello quello che fai....infatti io ho inoziato col vendere le uova ai fruttivendoli e ora mi sono fatto il mio giro di privati e ora solo quando avanzano le porto ai fruttivendoli....
|
07/09/2013, 16:07 |
|
|
Fagottista
|
Ho da farvi una domanda, ma ora delle 100 piantine di cicoria che ho preso ne potrei piantare 50 e magari piantare altre 50 fra 10 giorni? Oppure se la pianta resta dentro la spasselle per altri 10 giorni si fa vecchia?
|
07/09/2013, 16:10 |
|
|
Fagottista
|
Fagottista ha scritto: Oggi sono andato ai vivai e ho comprato 100 piante di cicoria di galatina afoglia larga a 0,046€ e 40 di finocchio tiberzo precoce a 0,038€ a pianta...totale della spesa 5€ Per ora pianto queste,poi fra una decina di giorni ne pianterò delle altre I prezzi succitati secondo voi sono prezzi giusti o troppo cari?
|
07/09/2013, 16:11 |
|
|
pupazzone
Iscritto il: 12/06/2012, 9:31 Messaggi: 430 Località: Capolona (AR)
Formazione: geometra
|
Fagottista come tutte le attivita che ti portano un minimo di soldi all'inizio c'è da farsi il sedere. Nel senso....è vero che ci sono i fruttivendoli ma nemmeno se fosse tuo amico manderebbe avanti la cosa. Il giro di privati te lo puoi gia creare. Io ho inizialmente rimesso ....rimesso per modo di dire. ho semplicemente spacciato verdura a destra e manca gratuitamente, amici, vicini, conoscenti. Da li parte il tutto secondo il mio punto di vista, perchè qualcuno di loro o qualche amico che va da loro, se è buon, la domanda prima o poi.....ma la vende anche?....viene fatta. Per come è funzionato con me. Devi avere la testa piu che altro e in partire alla rinfusa senza sapere dove vai a parare. Vuoi creare un mercato e la prima cosa che insegnano a una lezione di economia è la legge della domanda e dell'offerta. Devi capire cosa va di piuu e cosa va di meno. Devi secondo me partire con un pò di tutto ( non una cosa esagerata) e vedere cosa e quanto va via ......cosi puoi regolarti sul quanto piantare e sul come piantare......piantare 100 cicorie tutte assieme con i fruttivendoli da me andrebbero a male un buon 80 % perchè non c'è questo gran commercio di cicoria, anche perchè nel giro di una settimana te le ritroveresti tutte assieme. Le spinaci per esempio le hai messe? non richiesdono lavoro e la gente da me le vuole......io le semino subito appena tolto le patate nel loro stesso spazio, risistemo il terreno e via, qualche cavolo, l'insalata iceberg ( a me garba da morire ). Stai piu dietro a verdure, che la gente non dico ritiene essenziali, ma usa quasi quotidianamente. Sappi che con le verdure poi di conseguenza ho cominciato a vendere anche gli animali. Perchè la gente quando è li è curiosa e vuole sapere. Gli fai fare un giro e vedono i polli, le anatre, le oche, le quaglie......e uuuuuu chissà ma buone....ma le vendi ???? e via anche liiiiiii...30-40 polli all'anno se ne vanno...15-20 anatre. Le quaglie ho cominciato quest'anno....ho preso le uova da tanalla...me nacquero 43 e non ne ho piu una. Chi gia macellate, chi cacciatore vive per mettere al cane per l'inizio della caccia, è andata a finire che non ne è rimasta una....e ora ne ho altre 80 di una settimana. E' un circolo vizioso ma se hai posto, hai un minimo di capitale da investire, non dico che ti fa vivere alla grande, ma anche solo per essere una passione se alla fine del mese ti paga qualche bolletta e una parte dell'affitto, da me si dice " NON SI BUTTA VIA NIENTE"
|
07/09/2013, 18:19 |
|
|